Per la prima volta nella storia del Giubileo, la Santa Sede ospiterà a Roma un evento dedicato esclusivamente agli operatori e agli amici degli animali. L’iniziativa, intitolata “Pellegrinaggio degli operatori e amici degli animali”, è promossa e organizzata dall’Associazione Pet Carpet. “L’evento è indirizzato a tutte le figure che quotidianamente sono impegnate in prima linea per la tutela dell’ambiente e degli animali, unendo idealmente il cammino al clima di riflessione e celebrazione ispirato ai valori perseguiti da San Francesco d’Assisi”, spiega l’organizzatrice e presidente della associazione, la giornalista Federica Rinaudo. Un “momento unico di incontro e consapevolezza” insieme ai giovani di due scuole dell’infanzia e a vari operatori e volontari che lavorano con gli animali che prevede un programma intenso su tre giornate, dal 12 al 14 dicembre 2025, in diverse location romane, e culmina domenica con la Santa Messa, l’Angelus e un pellegrinaggio nel pomeriggio. Purtroppo in piazza San Pietro non è consentito l’ingresso degli animali se non quelli dei non vedenti.
IL PROGRAMMA DETTAGLIATO
Venerdì 12 Dicembre: L’Incontro con gli studenti
L’evento prenderà il via con un incontro dedicato ai giovani. Presso le scuole dell’infanzia “Airone” e “Bianconiglio” del IV Municipio di Roma Capitale, premiate al Festival Inclusivo “Mi fa un baffo il gatto nero”, gli studenti incontreranno il celebre cagnolino del web “Joy Barboncino Toy” e la sua compagna umana Sara Cicolani, che leggerà estratti del suo libro “Le favole di Joy” per un viaggio attraverso le emozioni, la fiducia, il rispetto e l’amore incondizionato. (nella foto in alto le manine dei bimbi e le impronte delle zampe)
Sabato 13 Dicembre: Passeggiata e Tavola Rotonda
* Ore 14:30 | Passeggiata a 6 Zampe: In Largo Marcello Mastroianni, si terrà la “Passeggiata a 6 zampe e 1 unico cuore” con Fabrizio Innocenzi, presidente dell’Associazione Animali in Famiglia per un percorso educativo e di consolidamento della relazione uomo – animale. Tutti possono partecipare gratuitamente con i propri cani, previa prenotazione. I partecipanti riceveranno un ricordo della giornata.
* Ore 16:30 | Tavola Rotonda: Presso la sede UNAR, in Via Aldrovandi 16, si aprirà la tavola rotonda, intitolata “Gli animali della nostra vita: prima, durante, dopo di noi. Il ruolo degli operatori e dei volontari”. L’incontro, curato da Rosalba Matassa (responsabile scientifica Pet Carpet), dall’avvocato Luca Roberto Sevardi (legale dell’associazione), e dalla stessa Presidente Federica Rinaudo, vedrà il saluto di benvenuto da parte di Svetlana Celli, Presidente dell’Assemblea Capitolina, e la presenza di relatori e ospiti per approfondire il ruolo degli animali nel ciclo della nostra vita. Nell’occasione, saranno assegnati riconoscimenti a coloro che si sono distinti per progetti solidali a tema e anche uno dedicato a Papa Leone XIV. L’associazione Pet Carpet in occasione della sua intronizzazione gli aveva già dedicato una grande tela con impronte di zampe e manine dei bambini su idea dell’artista Marco Jpet.
Ingresso gratuito su prenotazione.
Domenica 14 Dicembre: Il Cuore Spirituale in Vaticano
La giornata di domenica si concentrerà sui momenti spirituali e sul pellegrinaggio nel cuore della Città del Vaticano:
* 10:30: Santa Messa (Piazza San Pietro)
* 12:00: Angelus (Piazza San Pietro)
* 15:00: Pellegrinaggio (Piazza Pia)
In piazza San Pietro non è consentito l’ingresso degli animali. Sarà permesso solo l’accesso per quelli dei non vedenti. Per partecipare a tutti gli appuntamenti e assicurarsi un posto, gli interessati devono inviare una mail di prenotazione a: petcarpetfestival@gmail.com. La partecipazione è garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili, come da concessione della Santa Sede. Per ulteriori informazioni e per consultare le regole di partecipazione, è necessario visitare il sito ufficiale dell’associazione: www.petcarpetfestival.it
Su 24zampe: Gli elefanti di foresta in Africa crollati dell’86% in trent’anni