Un trovatello sotto l’albero: a Napoli campagna di Natale per adottare un cane

Dal prossimo 6 dicembre fino al 3 gennaio 2026, il Comune di Napoli promuove quattro incontri con la cittadinanza per favorire percorsi di adozione consapevole dei cani ospiti presso il centro comunale di accoglienza di via Janfolla, La Collina di Argo. L’iniziativa “Un trovatello sotto l’albero” è organizzata dal Servizio Tutela dell’Ambiente, della Salute e del Paesaggio e dal Servizio Veterinario dell’Asl Napoli 1 Centro, che insieme gestiscono la struttura ed accolgono con cura i cani del centro senza una casa. Gli incontri avranno luogo dalle ore 10:30 alle ore 12:30 in diversi giorni: piazza San Pasquale il 6 dicembre 2025; piazza Vittoria, all’ingresso della Villa Comunale, il 13 dicembre 2025; via E. Alvino, angolo Via Scarlatti, il 20 dicembre 2025; piazza dei Martiri il 3 gennaio 2026.

GLI INCONTRI PER CONOSCERE I PICCOLI AMICI A QUATTRO ZAMPE DELLA COLLINA DI ARGO

Sarà l’occasione per conoscere i piccoli amici a quattro zampe de La Collina di Argo, accompagnati da medici veterinari e dal personale tecnico della struttura che forniranno ogni tipo di informazione sul percorso e sulle pratiche per l’adozione. Nel corso degli appuntamenti si terranno anche focus di approfondimento sulle responsabilità e i doveri del buon proprietario, sul corretto sviluppo della relazione tra il cane e la sua nuova famiglia, sulla gestione sanitaria e comportamentale dei cani adottati, al fine di consentirne l’integrazione nel contesto familiare e sociale ed evitare futuri casi di abbandono. (Ansa)

Su 24zampe: Anche la New York Fashion Week dice addio alle pellicce animali

  • Gina |

    Natale viene una sola volta l anno ,ma un cane adottato a Natale e’ per sempre❤️.Un cane va accudito in ogni suo bisogno ,che non rappresenta solo il bisogno di fornirgli la sua razione di cibo giornaliera .Il cane Va portato 3 volte fuori ,a passeggio, va coccolato ,ha bisogno di giocare,di correre soprattutto se e’ un cucciolo ,va curato e portato dal veterinario annualmente per vaccinazioni ed eventuali controlli. Sie invece sì tratta dell adozione di cani anziani invece bastera’ un divano di casa da condividere da solo o con il proprietario , la sua razione di cibo , un po’ di passeggiate lente al parco, e tante tante coccole ,Non voglio demotivare nessuno nell’ adozione ,ma e’ bene che i volontari elenchino da subito tutti gli aspetti che a lungo termine potrebbero risultare nocivi o faticosi da affrontare( compresi quelli economici) per alcune famiglie,perché e bene che le famiglie lo sappiano .Il cane non e’ un giocattolo per i bambini ,ha bisogno di essere rispettato nel suo carattere .Ricordiamolo sempre a chi adotta. Ah dimenticavo( giusto per facilitare l adozione ) il cane dovrebbe essere portato in vacanza con noi( sempre se in vacanza ci andiamo ) ,perché al cane piace moltissimo interagire e condividere gli spazi del proprietario o della famiglia adottante …che sia al mare ,in montagna ,o in campagna…. Quando farete tutto ciò ,vi amerà x sempre💕 e vi accorgerete che il suo amore vi migliorerà la vita …Sapere che il vostro cane c’ e e ci sarà per il resto della sua vita vi darà sicurezza ,consolazione nei momenti bui ,e gioia di vivere da condividere.. .!Dopo questa pesante romanzina …Ora siete pronti .! Buona adozione !! 🤩

  Post Precedente
Post Successivo