Peritonite dei gatti, ok all’uso veterinario del farmaco umano Remdesivir

“Ho firmato una nuova circolare che amplia le possibilità di trattamento della Peritonite Infettiva Felina (Fip), autorizzando l’utilizzo anche del metabolita attivo del farmaco anti-Covid Remdesivir, il GS-441524”. Lo annuncia in una nota il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato. “Con questo provvedimento – spiega il sottosegretario – apriamo alla possibilità per i medici veterinari di prescrivere il GS-441524, che le farmacie potranno allestire in preparazioni galeniche magistrali ad uso orale. Introduciamo così un’ulteriore opzione terapeutica, facile da somministrare e modulabile in base alle specifiche caratteristiche ed esigenze cliniche dei singoli animali. È un altro passo avanti concreto per la salute animale”. Il nuovo atto segue e integra la circolare firmata lo scorso 6 giugno con cui era stato autorizzato, per la prima volta, l’impiego in deroga del Remdesivir – principio attivo del medicinale umano Veklury – per il trattamento della Fip, anticipando di oltre un anno l’applicazione del Regolamento UE che prevede l’estensione dell’uso veterinario del Remdesivir a partire da agosto 2026, ha precisato il sottosegretario.

L’UTILIZZO SARA’ TRACCIATO GRAZIE ALLA RICETTA ELETTRONICA VETERINARIA

Il metabolita GS-441524 potrà essere utilizzato per la preparazione di formulazioni galeniche orali, prescritte tramite ricetta elettronica veterinaria esclusivamente per il trattamento della Fip. In questo modo, sottolinea Gemmato, “diamo ai veterinari e ai farmacisti strumenti terapeutici aggiuntivi, efficaci e sicuri, per contrastare una malattia a elevata letalità. Inoltre, grazie alla Ricetta Elettronica Veterinaria, sarà possibile tracciare le prescrizioni e quindi monitorare l’andamento della diffusione della Fip a livello nazionale”. La Peritonite Infettiva Felina è una patologia virale grave, causata da un alfa-coronavirus che colpisce i gatti, soprattutto in ambienti ad alta densità, con tassi di mortalità fino al 96%. “Prosegue il nostro impegno – conclude Gemmato – per offrire risposte concrete a tutela del benessere dei nostri animali, parte integrante della salute pubblica e del nostro benessere collettivo”. (Ansa)

Il passo era atteso anche dai veterinari, che pochi mesi fa lo avevano sollecitato.

Su 24zampe: Anche i mammiferi del deserto soffrono l’aumento delle temperature

  • Gina |

    Ho appena ascoltato nella trasmissione ” Dalla parte degli animali “♥️✌️ ,che va in onda ogni domenica mattina alle ore 10 e 05 su rete 4 ,che presto nelle farmacie arriveranno le compresse del farmaco contro la Fip che hanno un costo sicuramente minore rispetto al farmaco iniettabile .Personalmente posso dire solo una cosa . Sarebbe preferibile e opportuno, sempre se si ha la possibilità economica ,di far effettuare dal veterinario il farmaco iniettabile al gatto Fip, soprattutto se il gatto e’ anziano .Lo dico per esperienza ,perché dare delle pillole ad un gatto adulto o anziano e ‘ davvero un impresa per chi non e esperta come me o come tante volontarie ( Il gatto infatti non ama che gli si apra la bocca , e diventa un operazione difficile soprattutto se il gatto ha un temperamento diciamo così … ” graffiante’. ????? Le case farmaceutiche dovrebbero cercare di abbassare i prezzi del farmaco iniettabile FIP .Il farmaco iniettabile non crea stress al gatto come invece succede quando si devono dover dare delle compresse e i veterinari dovrebbero aiutare e abbassare i prezzi,perché curare uno o più animali e diventato un lusso per pochi .Non.mi spiego perché quando i veterinari devono segnare cortisone o antibiotico segnano solo compresse. Oltretutto il farmaco iniettabile( che sia un antibiotico o un antinfiammatorio sono ‘da preferire non solo perché creano solo uno “stress veloce” e decisamente sopportabile dal gatto ,ma anche perché il farmaco iniettabile e’ rispetto alle compresse più veloce e da meno problemi gastrointestinali .Il gatto quindi risulta essere più tranquillo , e soprattutto se anziano non gli si crea paura ansia e stress che potrebbero portare anche ad un” potenziale infarto”.Voglio spingere su questo tasto perché e molto importante.. Un grazie sincero a Michela Vittoria Brambilla per tutte le adozioni e le “azioni concrete” finalizzate al rispetto ,alla dignità e al benessere animale .🐕‍🦺😻🦉🦜🐂🐑

  • Gina |

    La Fip e una malattia virale rara ma altamente contagiosa e molto spesso fatale per i gatti.. Non si trasmette agli umani .E importante sottolinearlo Il virus va a colpire maggiormente i gatti sotto i 2 anni o i gatti anziani poiche sono quelli con un sistema immunitario più debole..Quindi un gatto può essere portatore del virus ,ma se ha un sistema immunitario forte il virus difficilmente muterà…Muterà sui gatti che hanno un sistema immunitario indebolito,cuccioli o anziani,o sui gatti sottoposti a stress( cambi di casa ,visite continue dal veterinario,un nuovo gatto che entra dentro casa ).Che cosa rende un sistema immunitario indebolito? Gli antinfiammatori il ,cortisone,i sedativi Queste voci sopra elencate sono tutte condizioni di stress per un gatto..Il virus e molto facile che si possa trasmettere in caso di sovraffollamento di mici , oppure tramite le feci del gatto .E’ molto importante quindi pulire spesso le lettiere dei gatti e non sottoporre a stress i gatti Fip ,Felv e Fiv.Ho un gatto fiv di 18 anni e 3 mesi .Fin adesso non aveva mai avuto bisogno di nulla.La sua vita da 18enne Fiv e’ trascorsa tra coccole ,dormite in assoluto silenzio e in penombra nella sua cameretta , una vita scandita sempre dagli stessi orari nel mangiare ,senza mai modificare le sue abitudini quotidiane ..Per lui ho rinunciato ad andare in vacanza ,ma non me ne pento affatto.Ora ha bisogno assoluto di me ,sta combattendo con il mio aiuto e la mia vicinanza e spero tanto di riuscire a tenerlo ancora un altro po’ insieme a me..! Lui adora le coccole e io amo fargliele .E un vero Angioletto calor arancione ,molto simile a quello della foto dell articolo….😻Oramai esistono delle paste in tubo che servono per rendere il sistema immunitario dei gatti anziani più forte o delle semplici paste in tubo multivitaminiche per gatti e cani anziani…Il mio 18enne ne fa uso per circa 2 settimane all anno da 3 anni,prendendo anche dei fermenti lattici ,Spero di aver dato delle indicazioni coincise ,ma fondamentali .

  Post Precedente
Post Successivo