Chieti, teneva il cane alla catena: 1.000 € di multa dalla polizia locale

Per la Polizia Locale di Chieti è la prima sanzione elevata in applicazione delle nuove norme della Legge 6 giugno 2025, n. 82, la cosiddetta “Legge Brambilla” in tema di reati contro gli animali. Destinatario è il proprietario di un cane tenuto alla catena: l’uomo dovrà pagare una multa di mille euro.

ALTRI CONTROLLI IN QUESTI GIORNI: LA MULTA ARRIVA ANCHE A 5MILA EURO

L’intervento della Polizia Locale è arrivato dopo alcune segnalazioni: il cane, in una zona agricola di Chieti, era sempre legato a una catena di una lunghezza tale che gli impediva di muoversi liberamente. Dopo alcuni appostamenti gli agenti sono intervenuti applicando la sanzione prevista, che va da 500 a 5mila euro, in questo caso 1.000 euro. I controlli della Polizia Locale di Chieti proseguiranno nei prossimi giorni, sia d’iniziativa sia a seguito di segnalazioni. (Ansa, foto d’archivio)

Su 24zampe: Sos granchio blu in Adriatico e Tirreno: a Orbetello sono 5 volte di più

  • Gina |

    Purtroppo c’ e ancora molta gente che non e’ a conoscenza che i cani non possono essere più legati a catena.La nuova “Legge Brambilla” non lo permette più.Quindi ,chi detiene un cane da guardia in giardino ,dovrà cercare di mettere in sicurezza il giardino con delle recinzioni ,affinché il cane da guardia o cani potenzialmente aggressivi, non possano uscire facilmente dalla zona dove vivono e mordere qualcuno. Il proprietario e ‘ infatti sempre responsabile di un possibile danno cagionato dal cane.E bene che queste cose si sappiano ,ma soprattutto e’ bene che ogni proprietario si organizzi per mettere in sicurezza il giardino con recinzioni e possa prevenire l ipotetico danno”.Prevenire e’ meglio che curar”e e…pagare.!!!

  Post Precedente
Post Successivo