Torna a San Rocco di Camogli il premio internazionale Fedeltà del cane. L’edizione 2025 della ormai storica manifestazione, giunta al suo 64esimo giro di boa, si tiene nella località ligure sabato 16 agosto alle 15.30 e celebra “il primordiale ‘patto d’amicizia’, che il cane non tradisce e che l’uomo deve custodire e onorare con il rispetto e la responsabilità. Accanto ai gesti di eroismo compiuti da ‘grandi’ cani – spiega l’organizzatrice Sonia Gentoso -, si consolida l’importanza del cane nella società, anche e soprattutto in contesti molto delicati. Quest’anno emergono i cani impegnati in una bellissima progettualità legata ad una tematica purtroppo di grande attualità: la violenza di genere”.
I CANI DELLA STANZA DI PEGGY
E’ in particolare l’esperienza dei tre cani della “Stanza di Peggy”, un progetto di pet therapy al servizio di donne vittime di abusi. I cani impegnati sono Arwen, Luna e Isotta, due flat coated retriever rispettivamente di 7 e 4 anni mentre il terzo è un griffon bleu de gascogne di 6 anni. “Un premio quindi molto integrato nell’attualità e nel sociale, in cui gli animali sono protagonisti dalle sorprendenti risorse. Un premio che si fa anche portavoce di progetti all’avanguardia, di cui uno in particolare riguarda proprio Genova ed è rivolto non solo agli animali d’affezione ma coinvolge tutta la sfera affettiva, familiare e sociale”, conclude Gentoso.
ALTRI CANI E UMANI DA PREMIARE
Molti altri cani saranno premiati – ex aequo come ogni anno – per la “Fedeltà” a San Rocco di Camogli. Ci sono Costantin, cane antidroga della Polizia, Depp, cane pastore che da solo ha salvato dall’alluvione il suo intero gregge, Erin, che viaggia in cargo bike da Roma a Capo Nord. E ancora Jack, che ha salvato la padrona da altri cani, Jakin, che ha allontanato dei rapinatori, Morgana, cane antidroga della Gdf, Rex, cane disabile adottato in un commissariato, Zeus, bassotto che ha salvato la padrona caduta in un pozzo e Rusty, un meticcio che appena adottato ha salvato la famiglia. Premi “Bontà” anche agli umani: per Almo Nature, per il Commissariato di Polizia Porta Maggiore di Roma, per Lorenzo Diana, per Dogsportal.it, per Marco Fanti, per Humanitas Clelia Lombardo di Gambatesa odv, per Soroptimist international d’Italia club Torino, per Navid Tarazi, e per Nadia Todisco. “Menzione speciale” per i 4zampe Night Spirit e per Noah.
LA GIORNATA A SAN ROCCO DI CAMOGLI
Sabato 16 agosto a San Rocco di Camogli l’ospite d’onore è il Maestro Valerio D’Ercole, violinista. La sua musica come “tributo alla bellezza e alle virtù della fedeltà e della bontà e come potente veicolo di emozioni e di valori. Con un particolare omaggio alla nostra Genova”, si legge nella nota dell’organizzazione. Parteciperà alla cerimonia di premiazione Mons. Giacomo Guido Ottonello, Arcivescovo emerito della diocesi di Acqui Terme.
Qui, qui e qui tutte le storie dei cani (e degli amanti dei cani) premiati sabato 16 agosto 2025 a San Rocco di Camogli.
Su 24zampe: In Alto Adige il primo abbattimento legale di un lupo in Italia