Napoli, va in vacanza e lascia i cani in cortile: uno morto di stenti

Ha destato indignazione la scoperta nel Napoletano del cadavere di un cane morto di stenti dopo essere stato lasciato per due giorni all’aperto legato a una catena dalla padrona partita per le vacanze. A raccontare la storia è il deputato di Alleanza Verdi – Sinistra, Francesco Emilio Borrelli. “Ieri nel tardo pomeriggio – la sua ricostruzione – su segnalazione dell’attivista animalista Enrico Rizzi, sono andato a Giugliano per verificare una storia indegna. Una signora è andata in vacanza e ha lasciato i due cani esposti alle intemperie. Uno dei due legato con una catena di pochi centimetri, dopo due giorni di esposizione al sole e al caldo torrido, è morto tra atroci sofferenze. Sono intervenuti gli agenti della Municipale e l’Oipa riuscendo a salvare solo uno dei due cani in extremis. La signora è stata denunciata ma in ogni caso ha deciso di non tornare dalle vacanze”.

L’ANIMALE HA CERCATO INUTILMENTE DI LIBERARSI DALLA CATENA

“Quanto accaduto – è il commento del deputato – è di una crudeltà disumana. Il povero animale aveva provato in tutti i modi a liberarsi, procurandosi anche delle lesioni, purtroppo non ci è riuscito, trovando una fine davvero indegna. Spero che i responsabili di questa tortura non la passino liscia. Mi appello a tutti i cittadini: segnalate ogni situazione di pericolo, difendiamo i nostri amici a quattro zampe. Non giriamoci dall’altra parte”. “Il colpo di calore nel cane – spiega Nando Cirella delle guardie zoofile dell’Oipa – è un’emergenza veterinaria seria che si verifica quando la temperatura corporea dell’animale sale troppo a causa del caldo e dell’incapacità di dissipare il calore. È fondamentale riconoscerne i sintomi e intervenire tempestivamente per evitare conseguenze gravi, potenzialmente letali. Per questo è obbligo di tutti i proprietari di animali non lasciarli esposti al sole ed in più legati a catena, i cani devono avere luoghi freschi e acqua in abbondanza”. (Ansa)

AGGIORNAMENTO

L’Associazione “Zampe che danno una Mano” ODV ha presentato denuncia alla Procura della Repubblica presso il tribunale penale di Napoli Nord Aversa per diversi reati: 544 bis, 544 ter, 727 cp e violazione dell’art. 10 della Legge 82/2025. “E’ vergognoso che si vada in vacanza e si lascino i cani in un cortile, abbandonati a loro stessi. E soprattutto che uno, quello deceduto sembra per un colpo di calore, sia stato legato ad una cyclette. Se fosse stato libero di muoversi avrebbe forse potuto trovare riparo dal sole ed essere ancora vivo”, è il commento dell’avvocato Giada Bernardi.

Su 24zampe: Mantova, vendeva cani di razza senza pedigree: sequestrati 70 cuccioli

  • Gins |

    Il grande 🏆Totò diceva…I”l cane e’ nu’ Signore”… tutto il contrario dell ”uomo…Io mangio più volentieri con un cane che con un uomo…!!!

  Post Precedente
Post Successivo