Negli Usa 43 scimmie fuggite da un laboratorio di ricerca

AGGIORNAMENTO DELLE 22.20 – SOLO UNA SCIMMIA RECUPERATA

Le autorità affermano che una delle 43 scimmie allevate per la ricerca medica e fuggite da un complesso nella Carolina del Sud è stata recuperata illesa. La polizia ha dichiarato sabato che molti degli altri animali dispersi si trovano ancora a pochi metri dalla proprietà.

POST DEL 9 NOVEMBRE 2024

Sarebbero state individuate le 43 scimmie in fuga da un centro di ricerca in Carolina del Sud, negli Usa. La polizia americana è sulle loro tracce dopo che il custode dell’Alpha Genesis di Yemassee ha lasciato aperto il recinto dove si trovavano i macachi rhesus, allevati dall’azienda per test medici e ricerche. Gli animali sono stati avvistati nei boschi in una parte dello stato conosciuta come Lowcountry, vicino a una recinzione che circonda il sito, e si sta cercando di catturarle usando delle mele, di cui sono ghiotte. Le scimmie fuggite sono tutte giovani femmine, più o meno delle dimensioni di un gatto, del peso di poco superiore ai 3 kg ciascuna, secondo il Dipartimento di Polizia di Yemassee. Le autorità hanno esortato i residenti a tenere porte e finestre chiuse e a segnalare immediatamente eventuali avvistamenti.

“NON SONO PORTATRICI DI MALATTIE”, HA DETTO ALPHA GENESIS

“Si prega di non tentare in nessun caso di avvicinarsi a questi animali”, ha detto ieri la polizia alla popolazione, aggiungendo che nella zona sono state piazzate delle trappole e che la polizia è sul posto “con telecamere a infrarossi, nel tentativo di localizzare gli animali”. La società di ricerca ha dichiarato che, a causa delle loro dimensioni, le scimmie non sono ancora state sottoposte a test e “sono troppo giovani per essere portatrici di malattie”. Greg Westergaard, ceo di Alpha Genesis, ha detto alla Cbs che la fuga è “frustrante”, ma che “spera in un lieto fine” e che le scimmie tornino alla struttura da sole. “Era un gruppo di 50 individui, 7 sono rimasti indietro e 43 sono scappati. Ci sono alcune cose da mangiare nei boschi, ma niente mele, che sono ciò che a loro piace di più”, ha aggiunto, “quindi speriamo che questo le attiri nei prossimi giorni”.

Su 24zampe: La sindaca di Sant’Antonio Abate: “Gatto bruciato vivo, vergogna”