San Rocco di Camogli premia i cani più fedeli: Giulio, Jäger e molti altri

AGGIORNAMENTO DEL 16 AGOSTO 2024 – E’ GIULIO IL PRIMUS INTER PARES

E’ il pastore tedesco Giulio, 4 anni, che salvò la sua padrona nel mare di Lecce, a vincere la 63esima edizione del premio Fedeltà del cane a San Rocco di Camogli. Premi speciali a Jager, flat coated retriever di 4 anni, che ha ritrovato il corpo di Giulia Cecchettin in un anfratto roccioso nel bosco vicino al lago di Barcis, e a Noah e Cecilia, golden retriever impegnati nel progetto ‘Ri-Animali’, unica esperienza di pet therapy in un reparto di rianimazione. Qui, qui e qui le storie dei cani (e degli amanti dei cani) premiati.

+++

POST DEL 14 AGOSTO 2024

Venerdì 16 agosto 2024 torna a San Rocco di Camogli, in Liguria, il Premio Internazionale Fedeltà del Cane, giunto alla sua 63esima edizione. Come di consueto, saranno premiate dieci storie di cani che si sono distinti per particolari atti di fedeltà, eroismo, amore. Inoltre, saranno riconosciuti cinque premi Bontà a persone o istituzioni che hanno operato benevolmente nei confronti dei cani, una Menzione alla memoria e un “Foreign loyalty award”, un premio fedeltà estero. La curatrice dell’intera manifestazione, Sonia Gentoso, ricorda come nella tradizione del premio non ci sia un vero e proprio vincitore ma solo un “primus inter pares” che verrà decretato il giorno di San Rocco.

TRA LE STORIE DI CANI ANCHE QUELLA DI JAGER, CHE HA RITROVATO IL CORPO DI GIULIA CECCHETTIN

Tra le storie raccolte durante l’ultimo anno Sonia ci segnala quella di Giulio, un pastore tedesco che ha salvato la padrona che si era appisolata sul materassino ed era stata sospinta al largo dalla corrente. Intuito il pericolo, Giulio si è tuffato in acqua e l’ha riportarla a riva sana e salva. Quelle di Bowie, Happy e Kappa, cani dei Vigili del fuoco – Nucleo Cinofilo Regionale Liguria, protagonisti di salvataggi di persone anziane in difficoltà o coinvolte in crolli. O ancora quella di Jäger, flat coated retriever di 4 anni in forza al Nucleo Cinofilo Bios Ana di Pordenone, che ha ritrovato il corpo senza vita della povera Giulia Cecchettin, che era scomparsa da una settimana. “E la straordinarietà sta nel fatto che Jäger è stato addestrato a ricercare persone vive”, spiega l’organizzatrice.

LA CERIMONIA DEL PREMIO SARA’ TRASMESSA IN STREAMING E SULLA PAGINA FB DEL PREMIO

E poi c’è Kendy, pastore tedesco femmina di 2 anni, che in soli 12 mesi di servizio ha permesso alla Squadra cinofili di Genova il raggiungimento di buoni risultati nel ritrovamento di sostanze stupefacenti. Ci sono Leo e Chanel, due labrador di 8 anni in forza alla Polizia di Stato, per la quale svolgono un ruolo fondamentale nel garantire la sicurezza dei cittadini durante manifestazioni ed eventi. Quest’anno sono stati anche sul palco del Festival di Sanremo. E molte altre storie ancora, tra cui quelle dei premi Bontà assegnati alle associazioni Zampatesa, Valle incantata, Croce gialla e a Enrico Fogli e a Marco Fornari. Per conoscerle tutte, sarà possibile seguire la diretta streaming della Premiazione, che inizia venerdì alle 16, sul sito www.avtsanrocco.org e sulla pagina facebook AVT San Rocco – Premio Internazionale Fedeltà del Cane.

Su 24zampe: Per tutelare il benessere degli animali Ancona nomina una Garante

Su 24zampe: In Ucraina i primi cani antimina: dall’Ue 2 milioni per la bonifica

Su 24zampe: Legambiente: nel 2023 abbandonati 85mila cani, 358mila i randagi