Designato un nuovo commissario per la peste suina africana

Designato il commissario straordinario per la Peste suina africana. E’ Giovanni Filippini. La conferma arriva dal sottosegretario all’Agricoltura, Patrizio La Pietra per quanto di competenza del Masaf. Il provvedimento di nomina, spiega, “dopo essere stato firmato dal Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha visto anche la firma del ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida. Il provvedimento è adesso al vaglio degli organismi competenti. Alla fine di questo iter sarà ufficiale”.

SUCCEDE A VINCENZO CAPUTO, DIMISSIONARIO

Il provvedimento sarà definito con un Dpcm. Filippini, il cui nome circola da giorni come possibile nuovo commissario, dopo le recenti delle dimissioni di Vincenzo Caputo, è direttore generale per la Sanità animale del ministero della Salute, ed era stato nominato a fine aprile sub-commissario straordinario per arrestare la diffusione della Peste suina africana, insieme a Mario Chiari e al Colonnello Simone Siena. (Ansa)

Su 24zampe: Londra, lo zoo-safari di Banksy si arricchisce di nuovi animali. Ma l’ultima opera – un lupo – viene subito rubata

Su 24zampe: Un commissario contro il granchio blu: “Urge un’azione decisa”