A Milano torna il set fotografico per le famiglie più felici: quelle con animali

Torna a Milano il set fotografico benefico che celebra la relazione tra le persone e i propri pet. Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 giugno si tiene al Castello Sforzesco  la decima edizione de “L’Amore d’Estate”, cioè la possibilità di farsi ritrarre gratuitamente con l’animale domestico del proprio cuore da un’artista fotografa. “Nato da un’idea di Silvia Amodio, il set ha ormai assunto il valore e il senso di una ricerca zooantropologica con numeri da record: ad oggi, infatti, sono state ritratte oltre 1400 famiglie”, spiegano gli organizzatori di Alimenta l’amore.

PER LA PRIMA VOLTA IL SET APERTO AI “CANI EROI”

Al Castello, la prima giornata del set (venerdì) sarà per la prima volta riservata a tutte le unità cinofile delle forze dell’ordine, di salvataggio e ad attività a supporto dell’uomo: “Un’occasione unica per celebrare il lavoro straordinario di questi eroi”. Sabato e domenica lo shooting sarà aperto a tutti i cittadini che non hanno ancora partecipato alle precedenti edizioni e ai loro animali domestici, pelosi, pennuti o squamosi che siano. Il progetto Human Dog Alimenta l’amore, promosso da Coop Lombardia in collaborazione con i Comuni e le associazioni dei territori, ha scopo benefico e negli anni ha donato oltre quattro milioni di pasti agli amici a 4 zampe meno fortunati, ospiti di cani e gattili.

IL LABORATORIO DEI BAMBINI DIVENTERA’ UN LIBRO

Domenica si terrà anche un laboratorio rivolto a 15 bambini di età compresa tra i 4 e i 6 anni, guidato dalla scrittrice Giulia Bignami e dall’illustratore Roberto Abbiati. Incentrato sui temi ambientali e sull’importanza di un equilibrio tra gli ecosistemi, l’esito finale del laboratorio sarà raccolto in un libro (edito da Consumatori) che verrà presentato il giorno dell’inaugurazione della mostra con gli scatti del set e sarà disponibile, anche successivamente, insieme al Catalogo della mostra, nel book shop del Castello. Il ricavato sarà devoluto interamente in beneficenza. (nelle foto in alto, due scatti di Silvia Amodio per Human dog, più sotto la locandina dell’evento e una delle donazioni a progetti per la tutela di animali)

Su 24zampe: Abruzzo, un orso marsicano trovato morto: “Perdita enorme”