L’import di trofei di caccia grossa in Italia è legale: “Va vietato”

AGGIORNAMENTO DEL 19 MARZO 2024 IN CODA – DELUSIONE HSI: L’EMENDAMENTO CON IL DIVIETO DICHIARATO INAMMISSIBILE

+++

POST DEL 12 MARZO 2024

Vietare l’import di trofei di caccia in Italia, una pratica oggi legale. A sostegno dell’iniziativa si è aperta a Roma la mostra fotografica “Natura morta. In consegna” organizzata da Humane society International. Fino al 21 marzo 2024 presso la Camera dei Deputati – Palazzo Valdina sono esposti trenta scatti di Britta Jaschinski (nella photogallery sotto), fotografa pluripremiata e co-fondatrice di Photographers Against Wildlife Crime, che ritraggono “trofei” di caccia grossa, animali trasformati in oggetti: immagini che suscitano emozioni profonde, a sostegno della campagna #NotInMyWorld, per accelerare l’introduzione in Italia di un divieto di importazione, esportazione e ri-esportazione dei trofei di caccia e proteggere animali appartenenti a specie a rischio di estinzione Cites.

Martina Pluda, Britta Jaschinski, Diana Letizia, Dolores Bevilacqua e Michela Vittoria Brambilla oggi a Roma

ALTRI PAESI UE HANNO ADOTTATO O DISCUTONO SIMILI DIVIETI

Al dibattito introduttivo moderato da Diana Letizia, direttrice editoriale di Kodami, hanno partecipato l’on. Michela Vittoria Brambilla (NM) – presidente dell’Intergruppo parlamentare per i Diritti degli animali e la Tutela dell’Ambiente, che patrocina la manifestazione -, la sen. Dolores Bevilacqua (M5s), la fotografa tedesca e Martina Pluda, direttrice per l’Italia di Hsi/Europe. “La caccia al trofeo è una vergogna. L’approvazione della proposta di legge che ho presentato metterebbe l’Italia sulla strada giusta, quella del divieto di importazione ed esportazione, già battuta da altri Paesi europei”, ha detto Brambilla. “Francia, Paesi Bassi, Finlandia e Belgio, hanno adottato o stanno discutendo un divieto di importazione di trofei di caccia di specie a rischio estinzione. Anche in Italia dobbiamo discuterne e come M5s ci impegneremo a continuare a lavorare per un divieto nazionale ed europeo”, ha concordato Bevilacqua. L’Europa, è bene ricordarlo, è il secondo importatore al mondo dopo gli Stati uniti d’America.

INACCETTABILE TRASFORMARE ELEFANTI O LEONI IN PORTAPENNE

Martina Pluda, direttrice per l’Italia di HSI/Europe ha commentato: “In Italia, nonostante il 74% della popolazione sia chiaramente a favore di un divieto di importazione dei trofei di caccia di animali appartenenti a specie a rischio di estinzione, questa pratica rimane legale. È essenziale che il Governo italiano dia ascolto alla volontà dei suoi cittadini. La collocazione di questa mostra non è casuale: queste foto devono servire da monito per accelerare il processo legislativo di adozione delle proposte di legge già sui tavoli del Parlamento. Mettere un freno a questa pratica crudele e anacronistica non è solo un imperativo etico ma anche la risposta adeguata al mandato del Parlamento Europeo che, nel 2022, ha richiesto un divieto sulle importazioni di trofei. È arrivato il momento per l’Italia di schierarsi dalla parte della conservazione della fauna selvatica e di agire con responsabilità per proteggerla. È inaccettabile che si possano trasformare leoni, elefanti, rinoceronti in tappeti, sgabelli e portapenne”. La mostra resterà aperta al pubblico dal 12 al 21 marzo 2024, presso la Camera dei Deputati – Palazzo Valdina, Piazza in Campo Marzio 42, Roma, da lunedì a venerdì, dalle ore 11:00 alle 19:30 (ultimo ingresso ore 19:00), entrata libera.

+++

AGGIORNAMENTO DEL 19 MARZO 2024 – DELUSIONE HSI: L’EMENDAMENTO CON IL DIVIETO DICHIARATO INAMMISSIBILE

Humane Society International/Europe (HSI/Europe) esprime profondo disappunto per la decisione del Presidente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, On. Maschio (Fratelli d’Italia), di dichiarare inammissibile l’emendamento 14.01 durante la discussione sul disegno di legge dell’On. Brambilla (Noi Moderati) in materia di reati contro gli animali. Tale emendamento, a prima firma dell’On. Costa (Movimento 5 Stelle), mirava a introdurre in Italia il divieto di importazione, esportazione e riesportazione di trofei di caccia di specie a rischio estinzione, adattando il testo dei disegni di legge già presentati la scorsa legislatura alla Camera a prima firma dell’ex Sottosegretario alla Giustizia On. Ferraresi (Movimento 5 Stelle) e nella presente legislatura dalla stessa On. Brambilla e, al Senato, dalla Sen.ce Bevilacqua (Movimento 5 Stelle).

Su 24zampe: Peste suina, nominati tre sub commissari. Droni per i cinghiali