Una pensionata di 84 anni è morta questa mattina in Oltrepò Pavese dopo essere stata aggredita da un pitbull. L’episodio verso le 10.30 in località Ghiaie del comune di Corana (Pavia). L’anziana è stata soccorsa dagli operatori del 118, che però non sono riusciti a salvarla. Deve ancora essere chiarita la dinamica dell’attacco del pitbull all’84enne. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Voghera (Pavia) e i tecnici di Ats Pavia che hanno avviato un’indagine. (Ansa)
AGGIORNAMENTO
E’ stato il pitbull di un vicino di casa ad aggredire e uccidere Enrica Bensi, la vittima, che aveva 86 anni (non 84 come si pensava inizialmente). Verso le 10.30 la pensionata era a piedi per strada a Corana (Pv), nei pressi della sua abitazione. Il padre del proprietario del cane ha aperto il cancello: stava entrando per andare a salutare il figlio e i nipoti. Il cane è uscito di corsa. Una volta trovatosi di fronte l’anziana, l’ha attaccata spingendola a terra. Poi l’ha morsicata con ferocia prima alla gamba e poi al collo. La donna ha perso molto sangue. Il padre del proprietario del pitbull ha cercato in ogni modo, a mani nude, di fermarlo, ma ormai era troppo tardi. Quando sono arrivati sul posto gli operatori del 118, l’86enne era morta. Sul posto sono intervenuti i carabinieri del comando di Voghera (Pavia). L’indagine della Procura di Pavia dovrà stabilire se possano ravvisarsi responsabilità da parte del proprietario dell’animale. Il cane si trova al momento rinchiuso in una stanza: spetterà ai tecnici di Ats Pavia decidere il suo destino.
+++
AGGIORNAMENTO DEL 24 OTTOBRE 2023
Sono tre le persone indagate dalla Procura di Pavia per la morte di Enrica Bensi, l’anziana di 86 anni della frazione Ghiaie del comune di Corana (Pavia), in Oltrepò Pavese, che sabato scorso è stata aggredita e uccisa dal pitbull di un vicino. Sono la proprietaria del cane, una ragazza di 24 anni, suo padre e il nonno. Quest’ultimo, un pensionato di 74 anni, ha aperto il cancello consentendo così all’animale di uscire in strada. In quel momento stava camminando nella zona Enrica Bensi. Il pitbull ha spinto l’anziana a terra e l’ha morsicata con ferocia a una gamba e al collo. Sul posto sono subito intervenuti gli operatori del 118, ma non c’è stato nulla da fare. L’86enne è morta dissanguata. L’ipotesi di reato per i tre indagati è omicidio colposo. I carabinieri del comando di Voghera (Pavia) hanno già ascoltato diversi residenti di Ghiaie, per ricostruire nei dettagli l’aggressione dell’animale e, soprattutto, per capire se il cane avesse già manifestato in passato segni di violenza verso gli estranei. Domani, all’istituto di Medicina Legale dell’Università di Pavia, verrà effettuata l’autopsia. (Ansa)
Su 24zampe: Ricerca, 70mila euro dell’Iss a un progetto su test “animal-free” per i vaccini