Trentino, il Cds salva gli orsi Jj4 e Mj5: abbattimento “sproporzionato”

La Terza sezione del Consiglio di Stato ha accolto l’appello cautelare e sospeso i provvedimenti di abbattimento degli orsi Jj4 e Mj5, impugnati dalle associazioni animaliste, che oggi si dicono soddisfatte. L’ordinanza sarà trasmessa al Tar per la fissazione dell’udienza di merito. Secondo i giudici “il provvedimento che dispone l’abbattimento dell’animale appare sproporzionato e non coerente con le normative sovrannazionali e nazionali che impongono l’adeguata valutazione di misure intermedie, ferma restando la disposta captivazione a tutela della sicurezza pubblica, va sospeso l’ordine di abbattimento dell’animale”. Nel provvedimento si legge inoltre che “il quadro normativo sovranazionale impone che la misura dell’abbattimento rappresenti l’extrema ratio e che possano essere autorizzate deroghe ai divieti di uccisione delle specie protette ‘a condizione che non esista un’altra soluzione valida’ e nei soli limiti derivanti dai vincoli europei e internazionali”.  Si torna in aula il 14 dicembre per la discussione del merito.

LA SODDISFAZIONE DEGLI ANIMALISTI

La decisione del Consiglio di Stato, che oggi ha accolto le richieste di sospensiva per l’abbattimento degli orsi JJ4 e MJ5, “dà fiducia e speranza a quanti si battono per la salvezza degli animali condannati a morte dalla Provincia autonoma di Trento. Siamo soddisfatti”. Lo scrivono Enpa, Leidaa e Oipa, che hanno presentato insieme uno dei ricorsi di associazioni animaliste trattati oggi. “È stato evidenziato dalla controparte animalista che l’ordinanza che prevede la cattura e l’uccisione di MJ5 è in palese violazione delle normative italiane, europee e delle convenzioni internazionali. L’atteggiamento della Provincia di Trento è del tutto arbitrario e ingiustificato”, fa sapere Animalisti italiani onlus, un’altra delle associazioni ricorrenti.

Su 24zampe: Trentino, gli orsi JJ4 e MJ5 davanti al Cds. La decisione attesa per oggi o, al più tardi, lunedì. Appelli animalisti per salvarli

Su 24zampe: La Sardegna, con l’aiuto Fao, sta vincendo la battaglia contro le cavallette

  • Dario |

    Fate vedere a fugatti “ il vento del perdono” con Robert Redford, Jennifer Lopez, Morgan Freeman ……e un orso…

  • Dario |

    Buona notizia Guido, comunque non cambio opinione su questo paese. Perdindirindina….nazione!

  Post Precedente
Post Successivo