L’Esercito colombiano “non lascerà indietro” Wilson, il pastore belga di sei anni, protagonista di Operazione speranza, la missione di soccorso che ha portato al ritrovamento di Lesly, Soleiny, Tien, e Cristin, i quattro bambini, tra uno e 13 anni, sopravvissuti ad un incidente aereo e a quaranta giorni nella giungla amazzonica colombiana. Il cane, il primo a fiutare le tracce dei fratellini, è già diventato un eroe sulle reti social, dove però si sono diffusi timori e commozione per la sua scomparsa, inghiottito dal folto della foresta tra Caquetá e Guaviare, pochi giorni prima del ritrovamento dei fratellini. “Le ricerche non sono finite. Nessuno viene lasciato indietro. I soldati continueranno nell’operazione per trovare Wilson”, hanno fatto sapere le Forze armate sui loro social.
#GeneralGiraldo: "Nuestra premisa como comandos: Jamás se abandona a un compañero caído en el campo de combate. Avanza la #OperaciónEsperanza en la búsqueda de nuestro canino Wilson, que haciendo rastreo y en su afán de encontrar a los niños se aleja de las tropas y se pierde" pic.twitter.com/YwevvJuyIk
— Fuerzas Militares de Colombia (@FuerzasMilCol) June 10, 2023
NELLA FORESTA MOLTI ANIMALI SELVATICI CHE POTREBBERO AVER SPAVENTATO WILSON
“Le ultime tracce mostravano l’impronta di un cane e quella di un bambino. E pensiamo che Wilson possa essere stato con loro”, ha fatto sapere il presidente, Gustavo Petro. Ed è possibile infatti che il cane possa aver raggiunto i bambini, proteggendoli. Una delle ipotesi sulla scomparsa del pastore belga è che “a causa della complessità del terreno, dell’umidità e delle piogge battenti, possa aver perso l’orientamento”. D’altra parte, viene evidenziato, “nella foresta ci sono alligatori, giaguari, pantere e anaconde, che possono averlo intimidito, inducendolo a cambiare il suo comportamento”.
SCAPPATO DI NOTTE, POI SI E’ RIAVVICINATO SENZA RIENTRARE: STRANO COMPORTAMENTO
Secondo i militari, Wilson è stato il cane che ha trovato il biberon della neonata Cristin, in mezzo alla vegetazione, guidando le unità di ricerca. Poi una notte, “è scappato e non è più tornato. Tre giorni fa, è stato osservato a circa 100 metri di distanza – spiega un soldato delle forze speciali – ma poi si è allontanato di nuovo. È molto strano perché un cane addestrato come lui non abbandonerebbe mai il suo conduttore. Ma l’avvistamento dà grande incoraggiamento e speranza di poter ritrovare anche Wilson” sano e salvo. (Ansa)
Su 24zampe: In Ucraina si salvano gli animali dall’inondazione anche sotto le bombe