Il Papa scontenta ancora gli animalisti: “Perchè ha scelto il nome Francesco?”

Il comportamento del Papa torna a scontentare gli amanti degli animali. Agli Stati generali della natalità, dove è intervenuto a Roma insieme a Giorgia Meloni, Francesco ha raccontato che qualche giorno fa si è rifiutato di benedire un cagnolino di una signora che gli aveva chiesto “benedica il mio bambino”, mentre lo salutava alla fine dell’udienza generale. “Non ho avuto pazienza e ho sgridato la signora: ‘Signora, tanti bambini hanno fame e lei col cagnolino…'”. “Fratelli e sorelle – ha concluso preoccupato il Papa -, queste sono scene del presente ma se le cose vanno avanti così diventerà l’abitudine del futuro”. A proposito dell’”inverno demografico” che interessa il nostro paese ma pure tutta Europa, Bergoglio ha già ammonito in passato le famiglie che “invece dei figli preferiscono avere cani e gatti: è l’affetto programmato, un affetto senza problemi”.

LA REAZIONE DELLE ONG

Anche l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) sottolinea come “il pontefice non sia nuovo a questo genere di esternazioni, che contrappongono i figli a cani e gatti e che rivelano una certa lontananza dall’amore incondizionato per gli animali, quello che invece hanno manifestato nel corso dei secoli molti santi”, a iniziare proprio da San Francesco. “È evidente che per Francesco la vita animale è meno importante della vita umana, ma chi sente che la vita è sacra, ama la vita al di là delle specie”, conclude Oipa. “E’ un’affermazione che Francesco potrebbe riconsiderare perché laddove c’è amore, c’è amore per tutti. Del resto lo dice anche la Chiesa che l’amore di Cristo è illimitato”, dice la Presidente Enpa, Carla Rocchi, che conclude: “Mi domando molte volte perché il Papa si è voluto chiamare Francesco”. E nel tweet allegato sopra, il presidente Lav Gianluca Felicetti ricorda al Papa le sue stesse parole di “comunione universale”. Aggiornamento: sotto, il tweet di Sara Turetta, fondatrice di Save the dogs onlus.

Sul sito del Sole 24 Ore: il podcast “Inverno demografico – cosa c’è da sapere

Su 24zampe: Bombi e api, l’Efsa aggiorna le linee guida sul rischio pesticidi

  • Dario |

    Franco, lo storico a sua insaputa, in quanto “cristiano” ritiene di essere più importante degli animali ma, haimè, si scorda che anche lui è un animale…(vedi Darwin e l’evoluzione, involuzione per la specie in oggetto)

    …ma chi l’ha detto e pensato che noi siamo più importanti?

    Ps: metterci in discussione sarebbe buono e giusto…

  • Dario |

    “ Avranno timore e spavento di voi tutti gli animali della terra e tutti gli uccelli del cielo. Essi sono dati in vostro potere con tutto ciò che striscia sulla terra e con tutti i pesci del mare…”

    Un motivo in più…

  • Maurizio |

    Perché ha scelto il nome Francesco? Una sola parola : marketing della peggior specie.

  • Luisa lemma |

    Non si rende conto di quello che dice…Il problema è che lui non è una persona qualunque, lui parla a milioni di persone che pendono dalle sue labbra…: ecco perché è GRAVE ! Ci sarebbe tanto da dire…mi piacerebbe proprio parlare con lui… Credo gli manchi quel sentimento che, a chi rispetta e ama gli Animali e’ il denominatore comune, che si chiama COMPASSIONE.
    Nella sua posizione, basterebbe una sua parola per far chiudere I MATTATOI ! …Allora sì, sarebbe un GRANDE PAPA.
    Io sono antispecista e, come tutti gli animalisti,STO MALE , anzi VIVO MALE pensando alle atrocità perpetrate a danno delle povere creature ( allevamenti, macelli, vivisezione, circhi, caccia….) . Avremo da rispondere a DIO di tutto ciò…
    IL GRANDE PECCATO DEL MONDO
    Ricordo la bella lettera scritta a lui da Isabella Santacroce in occasionedell’ Expo2000…una profonda riflessione sui diritti degli animali con un importante riferimento alla fame nel mondo (che al nostro papa sta tanto a cuore come a TUTTI NOI ) : avrebbe dovuto farlo riflettere, credo.

  • Mary |

    Questo papà(volutamente minuscolo come è lui!) dovrebbe cambiare mestiere(x lui è solo questo!). Sono felicemente sposata ho 1 figlio 1 nuora 2 nipotini ke amo e ….16 gatti ex randagi e 2 cagnoline ex randagie ke tratto proprio come altri figli e figlie….dove sbaglio ? …. È lui a SBAGLIARE CLAMOROSAMENTE!!!!!

  Post Precedente
Post Successivo