In 50mila firmano contro un maxi allevamento di polli nel riminese

Il contatore ha superato in un mese 50mila firme per una petizione destinata al presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, a cui un comitato di cittadini chiede di fermare la costruzione del maxi allevamento di polli di Fileni a Maiolo, nell’entroterra riminese. La protesta prosegue da tempo in Valmarecchia, terra nota per le rocche dei Malatesta e i crinali ritratti anche da Piero della Francesca e Leonardo da Vinci. Contro i 16 capannoni in costruzione nella frazione Cavallara si sono scagliati i residenti preoccupati dall’impatto sul paesaggio e il turismo. Ieri in 200 si sono dati appuntamento davanti al cantiere per una manifestazione con striscioni del tipo “Io non becco” o “Non siamo tutti polli”. La costruzione della grande struttura, che si appresta ad ospitare oltre 200mila polli a ciclo, è divenuta di dominio pubblico solo una volta comparse le ruspe.

I COMUNI DELLA VALMARECCHIA NEL MIRINO DI CHI PROTESTA

E in particolare dopo una puntata del programma di Rai 3 ‘Report’ proprio sull’azienda in questione. Eppure l’iter procedurale, di cui è presente online la documentazione completa, si è concluso l’anno scorso con il sigillo della Regione senza che fossero presentate osservazioni. Nel mirino di chi protesta, i sindaci dell’Unione dei Comuni della Valmarecchia, ente che ha approvato il progetto. Nelle scorse settimane ha difeso a spada tratta l’opera, attraverso la stampa locale, il sindaco di Maiolo Marcello Fattori. Mentre il Consiglio comunale della vicina Novafeltria ha espresso un ‘No’ bipartisan all’allevamento lamentando di non essere stato interpellato nella procedura. A capo del Comune vi è però il sindaco Stefano Zanchini che è anche presidente di quell’Unione che ha dato l’ok al progetto. (Ansa)

  • Dario |

    Bla bla bla…è essenziale …i soli….interventi
    Maddechè?
    Guido una prece…pubblica solo interventi “intelligenti” mi raccomando non “artificiali”… 🙂

  • Dario |

    Firmato e Strafirmato…firmate

  • Guido Minciotti |

    Grazie per la pazienza

  • vincenzo |

    grazie per la pubblicazione del mio intervento.
    E’ essenziale pubblicare i soli interventi non critici e assolutamente allineati alle stupidaggini che fanno tendenza.
    vincenzo

  • vincenzo |

    NIMBY. Sempre la solita solfa : Sono attività utili? Sono attività che creano lavoro? Sono attività che aumentano benessere e ricchezza? Benissimo , sono favorevole , purchè fuori dal mio comune/provincia/ regione. C’é il paesaggio offeso, ci soni gli animaletti che vivono lungo le siepi che si incazzano, ci sono i pesci che chiedono con insistenza l’intervento dello psicologo perchè turbati. UNO SCANDALO.
    Ricordo le guerre sante fatte da tanta GENTAGLIA contro il TAP e che non hanno chiesto neanche scusa per la strabocchevole quantità di cretinate dette e urlate ; -) il paesaggio sarà devastato ; il confronto fotografico fra il prima ed il poi è identico -) il turismo colerà a picco : è aumentato -)i tratturi e gli ulivi scompariranno ; sono ancora lì PIU? BELLI DI PRIMA . Altre delizie tipo i fondali marini saranno irrimediabilmente devastati neanche meritano di essere citati.
    Ma l’Italia è fatta così e le più gradi sciocchezze, accarezzate dai giornalisti e amplificate opportunamente, diventano cose quasi reali, amplificano la povertà culturale e di conoscenza/sapienza con grande vantaggio anche economico di certa stampa e certi giornalisti.

  Post Precedente
Post Successivo