Terremoto in Turchia e Siria: inviati soccorritori e oltre 100 cani da ricerca


Warning: Undefined variable $selector in /mnt/agora/agora/wp-content/themes/neve-child-agorà-masonry/functions.php on line 2231

Più di cento cani da ricerca e migliaia di soccorritori da tutto il mondo sono già nelle zone colpite dal terremoto in Turchia e Siria e altri sono in viaggio. In totale, i Paesi europei hanno offerto finora 1.185 soccorritori e 79 cani da ricerca per aiutare nelle operazioni di ricerca e salvataggio dopo il forte sisma che lunedì mattina, prima dell’alba, ha colpito la Turchia sudoccidentale e il nord della Siria. E’ la stessa Commissione Europea a precisare che i numeri potrebbero aumentare ulteriormente. Dopo l’attivazione del meccanismo di protezione civile dell’Ue da parte della Turchia, 19 stati membri dell’Ue (Austria, Bulgaria, Croazia, Cipro, Cechia, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia , Slovenia e Spagna), insieme ad Albania e Montenegro, hanno offerto squadre in coordinamento con il Centro di coordinamento della risposta alle emergenze dell’Ue e le autorità turche. Arrivano aiuti e unità cinofile anche dalla lontana Taiwan, da Usa e Uk, dall’India e dalla Svizzera. Venticinque squadre di ricerca e soccorso si stanno dirigendo verso le aree più colpite in Turchia per aiutare i primi soccorritori sul campo e di queste 11 sono già arrivate. In Siria, l’Ue è in contatto con i suoi partner umanitari sul campo e finanzia organizzazioni umanitarie che svolgono operazioni di ricerca e soccorso, fornendo al contempo acqua e servizi igienico-sanitari e distribuendo coperte e articoli per l’igiene nelle zone colpite. L’embargo che colpisce il paese, le tensioni politiche, il clima avverso e le strade devastate dal sisma, le continue scosse e un unico varco aperto dalla Turchia verso la Siria sono tutte condizioni che non facilitano le operazioni di soccorso nei territori governati da Damasco.

GLI AIUTI DALL’ITALIA E DAGLI ALTRI PAESI

Partito già nel pomeriggio di ieri da Pisa un contingente italiano di circa 50 Vigili del Fuoco e Personale Sanitario per portare soccorso alle popolazioni colpite dal Sisma di questa notte al confine tra Siria e Turchia. A bordo di un velivolo dell’Aeronautica Militare unità USAR (Urban Search And Rescue) coadiuvate da cinofili ed esperti strutturisti dei Vigili del Fuoco con l’apporto di 10 sanitari. Arrivato questa mattina alle 6 nella base di Incirlik nella città di Adana, il gruppo si trova ora ad Antiochia dove sta attendendo indicazioni dalle autorità locali per iniziare le operazioni di soccorso. “Abbiamo visto cittadine rase al suolo con palazzi completamente distrutti”, racconta un vigile del fuoco italiano. Mercoledì due salvataggi del team italiano ad Antiochia: dalle macerie estratti due ragazzi in due distinti interventi. Cani da ricerca sono stati inviati anche dalla California, con quasi 100 vigili del fuoco e ingegneri strutturali della contea di Los Angeles, insieme a sei cani appositamente addestrati. La vicina e storica rivale Grecia sta inviando alla Turchia una squadra di 21 soccorritori, compresi due cani da salvataggio. Dalla Libia del primo ministro Abdel Hamid Dbeibah una squadra includerà soccorritori, medici e quattro cani. L’agenzia di protezione civile tedesca THW invia una squadra di soccorso di 50 membri con 42 esperti e sette cani, diretta a Kirikhan, vicino al confine siriano. La National Disaster Response Force (NDRF) dell’India invia cani addestrati e personale di ricerca e soccorso.

IN ARRIVO CANI INGLESI, SVIZZERI, CECHI E CROATI

La Gran Bretagna sta inviando 76 specialisti di ricerca e salvataggio con attrezzature e cani, oltre a un team medico di emergenza. Da Taiwan partiti tra ieri e oggi 130 membri della squadra di soccorso, cinque cani da ricerca e 13 tonnellate di equipaggiamento e donati $ 200.000 alla Turchia. Il servizio cinofilo svizzero REDOG invia in Turchia 22 soccorritori con 14 cani (nelle foto). Il governo ha dichiarato che invierà nel paese anche 80 specialisti di ricerca e soccorso, compresi esperti di disastri dell’esercito. La Repubblica Ceca sta inviando una squadra di 68 soccorritori, tra cui vigili del fuoco, medici, ingegneri strutturali e anche esperti di cani da fiuto. Dalla Polonia 76 vigili del fuoco e otto cani addestrati, con equipaggiamento mentre dalla Croazia 40 membri del personale e 10 cani, attrezzature di soccorso e furgoni. Due aerei militari della Romania con 58 soccorritori e 4 cani specializzati a bordo, oltre ai materiali necessari alla loro missione, supporteranno gli sforzi delle autorità turche nella ricerca dei sopravvissuti.

+++ AGGIORNAMENTI SUI SOCCORSI

La Romania invierà a breve una seconda squadra di ricerca-salvataggio in Turchia assieme a medici e 4 squadre di cani da soccorso. Dalla Grecia una nuova squadra di soccorso composta da 15 vigli del fuoco con due cani addestrati, tre medici e due veicoli è partita dall’aeroporto di Salonicco con destinazione la provincia turca di Hatay, rasa al suolo dal terremoto. Un aereo della compagnia statale venezuelana Conviasa ha lasciato la notte scorsa Caracas con a bordo 52 specialisti della Protezione civile, una unità cinofila e 22 tonnellate di aiuti umanitari destinati alle zone terremotate di Turchia e Siria. Dall’Italia, partita oggi da Roma Fiumicino per la Turchia una squadra di soccorso composta da 7 volontari dell’Azienda Cinofila da Soccorso Csen (Centro Sportivo Educativo Nazionale) dotati del necessario kit medico e di sopravvivenza e con 5 cani da ricerca al seguito. In giornata partiranno da San Paolo due velivoli della Forza aerea brasiliana (Fab) con cinquanta uomini appartenenti ai vigili del fuoco degli Stati di San Paolo, Minas Gerais ed Espirito Santo. Gli aerei trasporteranno anche attrezzature e cani da traccia. Parte anche da Sepang, Malesia, una missione di ricerca e salvataggio alla volta della Turchia colpita dal terremoto. (nella foto in alto Hope, un cane di salvataggio della tedesca International Search and Rescue (ISAR) cerca sopravvissuti tra i detriti di un edificio a Kirikhan, in Turchia. Foto di Piroschka van de Wouw/Reuters)

(Post aggiornato mercoledì alle 19)

Per restare aggiornati sul terremoto che lunedì mattina ha colpito Turchia e Siria c’è il sito del Sole 24 Ore

Su 24zampe: Urban pets: ripensare gli spazi cittadini a misura di cani e gatti

  • Elena Marchi |

    vorrei salvare cani e gatti sotto mercerie . Mio cane grande migliore a trovare cani e gatti anche le persone.

  • Dario |

    100 cani…inconsapevoli della cattiveria animalumana…

  Post Precedente
Post Successivo