Ai produttori amici dell’orso marsicano la consegna del marchio “Bear Friendly”

Producono miele, olio, frutta e ortaggi adottando tecniche e comportamenti per favorire la tutela dell’orso marsicano, della biodiversità e dell’ecosistema nel quale il plantigrado vive. Per questo 20 agricoltori e apicoltori che operano nei Comuni del Parco Nazionale della Maiella hanno ottenuto il marchio “Bear Friendly”, istituito dal Parco in collaborazione con Wwf Italia per premiare coloro che, in base a specifici disciplinari, agiscono per evitare situazioni di conflitto con l’orso. Inserito nelle azioni del progetto Life Arcprom , il marchio vuole dare visibilità alle esperienze virtuose che caratterizzano il Parco dal punto di vista dell’impegno a garantire la sopravvivenza dell’orso, ancora fortemente minacciato. Sopravvivenza che fa bene anche all’economia, stando ai risultati di uno studio commissionato nel progetto Life Arcprom – “Bentornato Orso gentile”, co-finanziato dall’Ue per migliorare la coesistenza uomo-orso. E’ stato valutato il “servizio ecosistemico culturale” gratuito offerto dall’orso marsicano, il valore “commerciale” generato da citazioni sui media in cui se ne è parlato veicolando, verso potenziali visitatori, l’immagine dei parchi e dei territori che lo ospitano. La tecnica econometrica utilizzata (Advertising Value Equivalency -AVE) ha permesso di stimare quanto sarebbe costata una campagna pubblicitaria. La ricerca ha rilevato, tra 2015 e 2020, oltre 400 articoli e video sull’orso marsicano che hanno generato un valore promozionale di pubblicità indiretta stimato in oltre 9 milioni di euro, calcolato per difetto in base a moduli pubblicitari e prezzi di listino.

LUNEDI’ 19 DICEMBRE LA CONSEGNA DEL MARCHIO A  SULMONA

Cifra cui corrisponde una “pubblicità” gratuita nettamente superiore alle spese sostenute per gestire il conflitto uomo-orso in termini di prevenzione e indennizzo dei danni causati dal plantigrado. La consegna del marchio è in programma lunedì 19 dicembre a Sulmona, nella sede del Parco della Maiella. Parteciperanno il presidente del Parco Lucio Zazzara, il presidente del Wwf Italia Luciano di Tizio, il direttore del Parco Luciano Di Martino e il tecnico del Parco Giovanna Di Domenico, con il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio. “Per il Parco un grande passo concreto nella strategia di tutela dell’orso bruno marsicano – commenta Zazzara – Passo che aiuterà a riconoscere l’orso parte integrante e valore del territorio, a moltiplicare i comportamenti virtuosi e che favorirà un dialogo con gli operatori economici, per coinvolgerli sui temi della conservazione della natura, possibile solo se diventa responsabilità di tutti”. “Il progetto Arcprom e la nascita del marchio Bear Friendly – spiega Luciano Di Tizio – vanno nella direzione indicata da sempre dal Wwf: per dare un futuro alle specie a rischio e proteggere ecosistemi minacciati è necessario lavorare in squadra, enti, istituzioni, associazioni, imprese. Ora i prodotti del Parco Maiella con il logo dell’orsetto avranno una marcia in più. Ci aspettiamo, dopo le prime 20, che nel 2023 altre aziende abruzzesi vorranno diventare ‘amiche dell’orso'”. (Ansa)

Su 24zampe: Tre scimmie di uno zoo uccise dopo la fuga, indignazione in Svezia

  • MASSIMO |

    IN TRENTINO ALTO ADIGE FANNO LE ZUPPE…….. IN ALTRE REGIONI ED IN ABRUZZO AUMENTANO IL TURISMO E LE VENDITE DI PRODOTTI GRAZIE ALLA COMPLICITÀ’ GRATUITA DI ORSI E LUPI, SIMBOLI DI UN ECOSISTEMA SANO, UN PREMIO PIÙ CHE MERITATO.

  Post Precedente
Post Successivo