Con apposita ordinanza il sindaco di Popoli, Dino Santoro, ha dato mandato di provvedere alla cattura di un cervo che nei giorni scorsi si è aggirato in paese destando meraviglia e curiosità. Il sindaco del paese abruzzese ha motivato la decisione “per la salvaguardia e la sicurezza della salute dei cittadini ma anche per l’incolumità del cervo stesso che, nell’ultima occasione, è stato avvicinato e aggredito da un cane”. La cattura sarà effettuata con azione sinergica tra Polizia Municipale e Carabinieri Forestali, con l’ausilio del servizio veterinario Asl.
Inizia il periodo degli amori dei Cervi (Cervus elaphus).
Come molti maschi innamorati, non ci stanno molto con la testa e non hanno atteggiamenti razionali.
200 kg di irrazionalità con 10 pugnali sopra, dovrebbero farci capire il potenziale pericolo per l'animale e le persone. https://t.co/3pz4FskFsH— Nicola Bressi (@Nicola_Bressi) September 9, 2022
ALCUNI CITTADINI SONO SPAVENTATI, ALTRI SI AVVICINANO TROPPO
Quest’ultimo provvederà con i propri mezzi a narcotizzare il cervo per poi procedere al trasferimento presso il locale Centro per il recupero degli animali selvatici in Località Impianezza, gestito dal Reparto Biodiversità dei Carabinieri Forestali. Nel provvedimento si legge che la cattura si rende necessaria in quanto la presenza del cervo “provoca in alcune persone panico e potrebbe dare origine ad autonome iniziative, anche illegali, da parte dei privati”. Alcuni cittadini, incuriositi dall’animale, si avvicinano pericolosamente allo stesso. E la frequenza degli avvistamenti in orario notturno e diurno, secondo il primo cittadino, “costituisce fonte di pericolo attuale e concreto per la sicurezza e l’incolumità di persone e cose”. (foto Ansa)