Roma cerca veterinari per gli animali di cittadini con Isee sotto i 15mila€

Il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale ha pubblicato sulla piattaforma “TuttoGare” un avviso finalizzato alla ricezione di manifestazioni di interesse con l’obiettivo di individuare medici veterinari singoli o associati e di strutture medico veterinarie disponibili a effettuare prestazioni di assistenza e cura a condizioni agevolate sugli animali d’affezione di proprietà comunale, su quelli appartenenti a colonie feline riconosciute, ad Associazioni di Protezione Civile, ad Enti e Associazioni di tutela degli animali e su quelli di privati cittadini residenti a Roma con determinati requisiti.

I SOGGETTI CHE POTREBBERO BENEFICIARE DELLE PRESTAZIONI

In particolare, le prestazioni medico veterinarie a condizioni agevolate che si intendono attivare attraverso questa indagine esplorativa saranno rivolte alle seguenti categorie di soggetti: privati cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale con certificazione Isee non superiore a 15 mila euro, o titolari di pensione sociale; famiglie con un componente disabile o con invalidità superiore al 66%; cittadini non vedenti con cane conduttore. Associazioni animaliste di volontariato regolarmente iscritte all’albo regionale, Enti o Associazioni Onlus di promozione sociale per la tutela degli animali, Associazioni di Protezione civile regolarmente iscritte all’albo regionale.Strutture comunali e private convenzionate che ospitano cani e gatti di proprietà di Roma capitale, referenti di colonie feline riconosciute dalle A.S.L. competenti per territorio. Il servizio prevede obbligatoriamente l’identificazione con microchip e l’iscrizione dell’animale in Anagrafe Regionale che, nei soggetti non registrati, sarà effettuata contestualmente alla prestazione veterinaria. (Adnkronos)

+++

AGGIORNAMENTO DEL 18 GIUGNO 2022 – AVVISO NECESSARIO DOPO LE DIMISSIONI DEL PRECEDENTE VETERINARIO

Il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale ha pubblicato sulla piattaforma MePA la manifestazione di interesse per l’individuazione di un medico veterinario al quale affidare l’organizzazione e la gestione del controllo e della vigilanza medico veterinaria dei cani ospiti delle strutture comunali di Muratella e Ponte Marconi dal 01/07/2022 al 31/12/2022. L’avviso si è reso necessario – comunicano dalla Direzione Benessere degli Animali – a seguito delle dimissioni presentate dal medico che attualmente svolge il servizio finito sotto la lente di ingrandimento delle associazioni animaliste dopo i recenti fatti che hanno riguardato i cani Belen, Van Damme e Rocky. “Il benessere degli animali prima di tutto – dichiara Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti. – Auspico che la procedura vada a buon fine e che possa presto tornare un clima di serenità e di fiducia tra i tanti soggetti che lavorano a Muratella e Ponte Marconi e le associazioni e i volontari che vi operano, nel solo interesse dei nostri ospiti a quattro zampe. Questo affidamento e gli altri provvedimenti in elaborazione (rif. ieri è stato pubblicato il bando rivolto alle associazioni e ai cittadini in condizioni di fragilità che si prendono cura di animali d’affezione e di oasi feline) non sottrarranno energie al lavoro che stiamo facendo per la costruzione del nuovo bando per la gestione integrata dei servizi veterinari e dei canili rifugio. Per quanto compromessa fosse la situazione al nostro arrivo, Roma diventerà una città amica degli animali” – conclude l’Assessora. Le fa eco il Consigliere Giammarco Palmieri, Presidente della Commissione Capitolina Ambiente: “Dall’inizio del mandato siamo impegnati per mettere in campo tutte le misure possibili per migliorare il benessere degli animali. Va in questo senso l’ormai prossima istituzione del garante dei diritti degli animali così come il lavoro sulle linee guida del bando 2023 – 2025 per la gestione dei canili. Il tutto grazie ad una forte collaborazione con tutte le associazioni. Ci auguriamo che la procedura per l’individuazione del nuovo medico veterinario possa garantire un servizio di qualità”. “Faccio appello a tutte le migliori professionalità veterinarie presenti in Città affinché mettano le loro competenze e la loro sensibilità a disposizione degli animali del Comune di Roma che ancora non hanno una famiglia che si prende cura di loro” – aggiunge il Consigliere Rocco Ferraro, delegato della Città Metropolitana all’Ambiente e alla Tutela degli Animali. Saranno prese in considerazione le richieste pervenute entro e non oltre il 27 giugno p.v. (10 giorni dalla data di pubblicazione). L’importo della manifestazione d’interesse è pari a 92.085 € inclusi oneri previdenziali e spese ad esclusione dell’IVA. (Adnkronos)
Su 24zampe: I “nuovi” orsi polari sono resilienti allo scioglimento dei ghiacci