AGGIORNAMENTO DEL 8 APRILE 2022 – DENUNCIATO IL RESPONSABILE, E’ UN 32ENNE
I carabinieri di Acate (Rg), in Sicilia, hanno denunciato un trentaduenne accusato di aver rubato un pony, lo scorso 3 aprile, e di averlo trascinato per cinque chilometri lungo la provinciale 1, legato a una fune, con la sua auto, prima di abbandonarlo in fin di vita. L’animale è stato poi soppresso perché le gravi ferite riportate non erano curabili. Gli uomini dell’Arma hanno denunciato un’altra persona di 38 anni per favoreggiamento. I militari sono risaliti all’autore dell’atto di crudeltà, grazie alla visione delle immagini registrate da alcune videocamere lungo il tragitto percorso dal trentaduenne, che ha ammesso le proprie responsabilità. Nel corso degli approfondimenti investigativi per conoscere il movente del gesto, i carabinieri hanno anche raccolto ulteriori elementi indiziari a carico di un’altra persona che avrebbe tentato di ostacolare l’individuazione dell’autore del reato. (Ansa)
+++
POST DEL 3 APRILE 2022
Un pony è stato trascinato per circa tre chilometri da un’auto e poi abbandonato sul ciglio della strada nei pressi di Acate, nel Ragusano. L’animale è stato ritrovato questa mattina intorno alle 7 da alcune persone che lavorano in un’azienda della zona, che hanno allertato i responsabili dell’Oipa e i carabinieri. L’animale, una femmina di dieci anni, è stato soccorso dai veterinari dell’Asp, ma era ormai agonizzante ed è stato soppresso.
SI CERCANO INFORMAZIONI DALLE TELECAMERE
Alle indagini potranno essere utili le telecamere di videosorveglianza della zona. “In tutta la mia vita non ho mai visto immagini così dure e sconvolgenti – ha detto Riccardo Zingaro, responsabile provinciale dell’Oipa – Una crudeltà enorme, sull’asfalto è rimasta una scia di sangue”. Non è stato ancora trovato il proprietario del pony e non si esclude che l’animale sia stato rubato. (Ansa, immagine d’archivio)
Su 24zampe: Ucraina, Enpa: il Rifugio Kj2 di Cisternino ha ricevuto gli aiuti