Animali politici: a Roma è scontro Raggi-Zingaretti sui cinghiali

AGGIORNAMENTO DELLE 21.30 – BOTTA E RISPOSTA TRA REGIONE E CAMPIFOGLIO

All’indomani dell’esposto in Procura della sindaca Virginia Raggi sull’emergenza cinghiali nella Capitale, continua il botta e risposta a distanza tra Campidoglio e Regione. “In attesa di ricevere il contenuto dell’esposto si ricorda ancora una volta che la responsabilità degli animali che si trovano fuori dai parchi è in capo ai comuni” ha sottolineato la Regione aggiungendo: “Spetta dunque agli amministratori locali intervenire per contenere la presenza degli animali sulle strade e sul territorio cittadino al fine di salvaguardare la sicurezza della comunità”. Per la Regione, inoltre, “negli ultimi anni la continua presenza di rifiuti nell’area urbana di Roma è certamente un fattore che ha favorito la presenza della specie, offrendo le risorse trofiche necessarie per riprodursi con maggiore efficacia”. Di opposto avviso il Campidoglio: “La Regione Lazio risulta inadempiente nella predisposizione di piani di gestione relativamente alla fauna selvatica”. L’Amministrazione comunale poi ha aggiunto: “Secondo l’articolo 19 della legge nazionale 157/92, infatti, sono le Regioni a dover provvedere al controllo delle specie di fauna selvatica anche nelle zone vietate alla caccia”. Per il Campidoglio, “la presenza massiccia e incontrollata dei cinghiali a Roma è quindi diretta conseguenza della mancata previsione e attuazione, da parte della Regione Lazio, di efficaci piani di gestione”. Critico il senatore il senatore Maurizio Gasparri commissario romano di Forza Italia: “La responsabilità è di entrambi, che hanno lasciato la Capitale sommersa dai rifiuti, spuntini per cinghiali e animali pericolosi. Vergognatevi!” .

LA MORIA DI PESCI NEL TEVERE

Intanto arrivano i primi dati dell’Arpa sui prelievi effettuati nel Tevere dopo il nuovo episodio di moria dei pesci registrato nel fiume. “I dati provvisori ottenuti e le misure effettuate in campo non hanno evidenziato al momento particolari criticità” ha reso noto l’Arpa, aggiungendo che “le analisi chimiche e microbiologiche non si discostano in modo significativo dai dati generalmente riscontrati durante le attività di monitoraggio del fiume”. L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale ha però precisato che si tratta di risultati parziali perché “un numero di analisi significative (ad es. pesticidi; valutazioni necroscopiche sulle carcasse di pesce; ecc.) sono ancora in corso”. Ad intervenire sulla vicenda Enrico Cola ed Elisabetta Bianchi, candidati alle prossime elezioni amministrative nella fila di Fratelli d’Italia al II Municipio di Roma, che hanno annunciato di aver presentato oggi un esposto contro la sindaca per “la possibile fattispecie di concorso in disastro ambientale”. Cola e Bianchi ritengono che “lo stato di totale incuria in cui versa la città potrebbe essere quindi la causa principale, o comunque una concausa, del grave fenomeno registrato nel Tevere”. (Ansa).

+++

POST DELLE 6.30 DEL 2 SETTEMBRE 2021

A Roma i cinghiali arrivano fino in Procura. Non fisicamente – come è accaduto per moltissimi altri luoghi della Capitale, soprattutto vicino ai cassonetti traboccanti di rifiuti – ma solo dal punto di vista giuridico, per ora. La sindaca di Roma Virginia Raggi ha, infatti, presentato ieri un esposto contro la Regione Lazio riguardo la gestione dei cinghiali nelle aree urbane che ricadono nel territorio di Roma Capitale. Nell’esposto finito all’attenzione dei magistrati capitolini si afferma che la “presenza massiccia e incontrollata dei cinghiali” in città sarebbe “conseguenza della mancata previsione e/o attuazione da parte della Regione Lazio di efficaci piani di gestione”. Il riferimento è all’articolo 19 della legge 157 del ’92 che prevede che siano “le Regioni a dover provvedere al controllo delle specie di fauna selvatica anche nelle zone vietate alla caccia”. Il Campidoglio afferma anche che la Regione Lazio “risulterebbe inoltre inadempiente al Protocollo d’Intesa sottoscritto con la Città Metropolitana di Roma Capitale e Roma Capitale” che prevede sia appunto l’ente regionale “a dover predisporre piani di gestione nelle aree ricadenti nel territorio di Roma Capitale e a dover individuare strutture regionali in grado di ricevere gli animali vivi, catturati nell’ambito delle attività di controllo numerico”. Ma in serata la Regione rispedisce al mittente le critiche. Come era lecito attendersi in fase preelettorale, dopo lo scambio di accuse tra Comune e Regione in tema rifiuti si è ora aperto il capitolo dell’emergenza cinghiali.

Una famiglia di cinghiali, una madre ed i suoi cuccioli, rovista nella spazzatura in viale dei Giornalisti a Monte Mario a Roma, 3 maggio 2021. ANSA/Stefania De Francesco

Una famiglia di cinghiali, una madre ed i suoi cuccioli, rovista nella spazzatura in viale dei Giornalisti a Monte Mario a Roma, 3 maggio 2021.
ANSA/Stefania De Francesco

LE REAZIONI POLITICHE PREELETTORALI

“Un escamotage elettorale per confondere i cittadini e scaricare le proprie incapacità sulla regione” definiscono l’esposto Enrico Cola ed Elisabetta Bianchi, candidati alle prossime elezioni amministrative nella fila di Fratelli d’Italia al II Municipio di Roma. “L’invasione di cinghiali, animali oramai presenti non solo in periferia ma anche in pieno centro e nel II Municipio, è causata dalla presenza di tonnellate di rifiuti in strada, che attirano interi branchi e mettono a repentaglio l’incolumità dei residenti” aggiungono. Mentre Stefano Pedica di Più Europa commenta: “Con Raggi siamo alle comiche finali. La città è invasa dai rifiuti, i cinghiali banchettano indisturbati davanti ai cassonetti e la sindaca che fa? Il solito scaricabarile”. Per il Codacons, invece, “l’esposto della sindaca sull’invasione di cinghiali nella Capitale è del tutto infondato, poiché le responsabilità della presenza di animali selvatici sul territorio comunali sono da ricercare nelle omissioni della stessa amministrazione capitolina”. E a luglio erano scesi in piazza migliaia di agricoltori Coldiretti e cittadini in varie città italiane tra cui la Capitale per chiedere di fermare i “2,3 milioni di cinghiali che invadono indistintamente campagne e città”. Con l’emergenza Covid, che ha ridotto per mesi la presenza dell’uomo all’aperto il numero dei cinghiali, secondo la Coldiretti, è aumentato del 15%, alla ricerca di cibo ‘facile’ tra i rifiuti nei parchi e nei cortili delle case con evidenti rischi per la salute.

Quattro cinghiali, con due cuccioli, che attraversano sulle strisce pedonali in una piazza di Roma. Ad immortalare il fatto, pubblicando anche la foto stile "Abbey Road" su twitter, è stato oggi Carlo Calenda, leader di Azione e candidato sindaco di Roma, riproponendo così il tema della presenza dei cinghiali in alcune zone della città. TWITTER CARLO CALENDA +++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++

Quattro cinghiali, con due cuccioli, che attraversano sulle strisce pedonali in una piazza di Roma. Ad immortalare il fatto, pubblicando anche la foto stile “Abbey Road” su twitter, è stato oggi Carlo Calenda, leader di Azione e candidato sindaco di Roma, riproponendo così il tema della presenza dei cinghiali in alcune zone della città.

LA REPLICA DELLA REGIONE

Nella serata di ieri la replica della Regione Lazio. “Nel rispetto dell’istituzione che rappresentiamo e della serietà che ha sempre contraddistinto l’amministrazione Zingaretti, siamo in attesa di ricevere l’esposto e conoscere i punti contestati dalla sindaca Raggi, proclamati in poche righe di agenzia”. “Teniamo infatti a ricordare alla sindaca che il richiamo da lei fatto alla legge nazionale risulta incompleto della normativa regionale dettata, in particolare, dall’art 35 della legge regionale 17 del 1995 – prosegue la Regione -. A tal riguardo la sindaca avrebbe dovuto sapere che tale articolo è stato oggetto di modifiche – proprio al fine di risolvere i problemi di competenza in materia di fauna selvatica specie cinghiale, tenuto conto anche degli orientamenti giurisprudenziali della corte costituzionale – con legge regionale 11 agosto 2021”.

temposho

AGGIORNAMENTO – Anche in prima pagina del Tempo di oggi si parla di cinghiali e la rubrica satirica “il Tempo di Osho” unisce con la consueta efficacia la vicenda dei cinghiali con quella del cane di Monica Cirinnà, nella cuccia del quale sono stati rinvenuti 24mila euro nei giorni scorsi (ritrovamento denunciato dalla stessa senatrice e dal marito Esterino Montino).

Su 24zampe: Argentina, i capibara (roditori giganti) invadono i quartieri ricchi