Inghiottito da una balena a Cape Cod: “Ho pensato di morire”

Tutto lasciava presagire una giornata normale e tranquilla. Erano le 8 del mattino di venerdì quando, a bordo della sua barca “Ja’n J” non lontano dalle coste di Cape Cod, il pescatore 56enne Michael Packard stava rientrando in acqua per la seconda immersione a caccia di aragoste. All’improvviso però un suono sordo, una forte spinta e poi il buio: Packard era stato inghiottito da una balena. Per 30-40 infiniti secondi ha temuto il peggio. Prima ha pensato di essere stato mangiato da uno squalo bianco, ma si è trovato tutto intero. Gli ci è voluto un po’ di tempo per capire di essere stato inghiottito da una balenottera azzurra: “E’ accaduto tutto così velocemente. Il mio unico pensiero era come uscire dalla sua bocca”. Aiutato a respirare dalla bombola di ossigeno con la quale si era buttato in acqua, Packard ha iniziato a pensare a una via d’uscita, consapevole che l’enorme mammifero avrebbe potuto “fare di lui quello che voleva. Poteva ingoiarmi o sputarmi”. Per gli esperti dell’area si è trattato di “un incidente,” le balenottere azzurre non sono animali aggressivi e non lo sono soprattutto con gli umani.

SALVATO DA UN “COLPO DI TOSSE” DEL CETACEO

A salvarlo è stato un colpo di tosse: la balena prima è emersa in superficie, poi ha iniziato a scuotere la testa e in pochi secondi Packard era in acqua, vivo e vegeto. “Non potevo crederci”, ha detto sorridente raccontando la sua incredibile storia dall’ospedale dove è stato ricoverato per controlli ma dimesso poco dopo. “Potevo percepire che mi muovevo all’interno della balena e soprattutto sentivo i muscoli della sua bocca”, ha detto. La sua avventura riporta alla memoria ‘Whale of a Tale’, la canzone di Kirk Douglas in ‘20.000 Leghe sotto i mari’, ma ancora di più il biblico Giona o i romanzi di Moby Dick e Pinocchio. Come nel libro di Herman Melville, l’incredibile storia di Packard è ambientata in Massachusetts, uno dei posti più noti al mondo per l’avvistamento delle balene. E, come in Pinocchio, l’uomo viene inghiottito interamente. Ma Geppetto è rimasto nel mammifero per due anni dopo essere stato inghiottito “come un tortellino di Bologna”, Packard solo secondi… di terrore. (foto Afp)

  • Dario |

    Suvvia… ma ci credete davvero…
    Non c’entra niente ma…usiamo termini quali CARCASSA, ABBATTUTO e altre amenità simili perché CONSIDERIAMO GLI ANIMALI COME COSE, OGGETTI, MURI, GOMME…

  • Dario |

    Suvvia… ma ci credete davvero…
    Non c’entra niente ma…usiamo termini quali CARCASSA, ABBATTUTO e altre amenità simili perché CONSIDERIAMO GLI ANIMALI COME COSE, OGGETTI, MURI, GOMME…

  Post Precedente
Post Successivo