A San Rocco di Camogli premiati i cani più fedeli: Willi e i 4zampe dei Vvf

Si chiamano Apple, Kaos, Kappa, Keynine, King, Maggie, Luna, Wendy e Zoe i cani del nucleo “Urban search and rescue” dei vigili del fuoco che hanno operato sullo scenario apocalittico di Ponte Morandi (nella foto sopra alcuni di loro). Oggi, a quei cani, è stato consegnato il primo premio ‘Fedeltà del cane‘ che si celebra ogni anno a San Rocco di Camogli (Genova). Premiato ex aequo anche Willi, pincher di 2 anni e mezzo, che ha salvato il padrone da un crollo abbaiando a perdifiato, ululando e guaendo per avvisarlo del pericolo. In realtà sono stati premiati insieme a tutti gli altri cani giunti in quest’angolo di Liguria, perchè il riconoscimento che si assegna è al “primus inter pares”, cioè di fronte al coraggio e alla fedeltà tutti i cani sono uguali.
I CANI URBAN SEARCH AND RESCUE DEI VVF

Tra i primi a giungere sul posto, il responsabile tecnico del Nucleo Cinofilo Regionale Liguria Rocco Tufarelli con la sua Zoe, golden retriever di due anni che si è ritrovata a affrontare un intervento difficilissimo, il primo per lei e il più pericoloso. Zoe è stata bravissima, ma mentre scavava si è ferita. Soccorsa dal veterinario ha poi ripreso il lavoro, dimostrando a tutti di essere degna del suo ruolo e pronta a affrontare le future emergenze. “Le operazioni erano complicate – ha ricordato Tufarelli – perché tutto era instabile, pezzi di ponte potevano staccarsi e cadere sugli stessi soccorritori, mentre la pioggia non migliorava le cose”. Il premio è stato ricevuto dai conduttori dei cani: Zoe con Rocco Tufarelli, responsabile tecnico del Nucleo Cinofilo Regionale Liguria, Comando Vvf di Imperia, Apple con Igor Giovinazzo, Maggie con Massimo Angeloni e Wendy con Roberto Gastaldo del Comando di Genova, Kappa con Mirko Gianuzzi, Kaos con Nicola Ronga, Keynine con Angelo Vecchio e King con Valerio Varriale Comando di Savona.

WILLI, IL PINCHER EROE DI SANT’AVENTRACE (CA)

Ha salvato la vita del suo padrone Enrico costringendolo, a forza di ululati e guaiti, a uscire dalla falegnameria prima che la palazzina crollasse. Per questo anche Willi, pincher di 2 anni e mezzo, ha avuto il primo premio intitolato alla Fedeltà del cane. L’episodio che è valso il riconoscimento all’intuito e al coraggio di Willi risale a qualche tempo fa e è avvenuto nel quartiere di Sant’Aventrace a Cagliari. Enrico all’interno della falegnameria, al piano terra di una palazzina, sente degli scricchiolii e vede Willi cambiare atteggiamento. Il cane corre ululando per tutta la falegnameria, provando a portare il padrone verso l’uscita. Enrico esce e la palazzina collassa su se stessa. Enrico e il fratello Roberto hanno perso tutto: macchinari, attrezzature, manufatti della storica falegnameria ereditata dal padre e dal nonno. “La disperazione rimane – ha detto Enrico -, ma anche la consapevolezza di essere vivi, solo per miracolo e grazie a Willi”.