Animali in tv: su Rai5 una domenica dedicata a felini e lupi

Una domenica di animali in tv. Su Rai5 si prepara una giornata in compagnia dei felini con il programma “Cats: il pianeta dei felini” e con una puntata di “Wild Italy” in prima visione dedicata ai lupi ma anche agli altri canidi come volpi, cani procioni, volpi e sciacalli dorati. Tutti i programmi di Rai5 possono essere rivisti su RaiPlay, anche Cats e Wild Italy.

ALLE 14.50 I FELINI: TIGRI, LEONI, LEOPARDI E GATTI DOMESTICI HANNO UN UNICO ANTENATO

Alla scoperta del pianeta dei gatti e del loro albero genealogico. Nella serie “Cats: il pianeta dei felini”, in onda oggi alle 14.50 e lunedì 11 marzo alle 15.00 su Rai5, il biologo Patrick Aryee si avventura nei luoghi più inospitali del mondo per incontrare una famiglia i cui componenti vanno dalla tigre siberiana al gattopardo americano che fa il proprio nido in cima agli alberi, dal leone al leopardo, fino al comune gatto domestico. Tutti discendono da un unico antenato – un predatore simile alla odierna pantera – vissuto nelle steppe asiatiche 11 milioni di fa. Il racconto ha inizio nel Sud est asiatico, nella giungla della Thailandia dove vive il leopardo nebuloso. Prosegue nelle regioni innevate del nord dove la tigre siberiana si è adattata a uno dei luoghi più desolati del pianeta, fino alla savana africana dove regna il leone che mostra come i felini abbiano difeso i propri territori dai rivali. Protagonisti, infine, il gatto dorato del Borneo, il caracal e il gattopardo africano che grazie a un udito sensibile riesce a localizzare i minuscoli roditori della pianura africana.

ALLE 21.15 I CANIDI: OLTRE AL LUPO ANCHE LE VOLPI, I PROCIONI E GLI SCIACALLI DORATI

È il più grande predatore delle foreste europee e, negli ultimi anni, ha ripopolato le montagne e le macchie della Maremma. Al lupo – tornato nel nostro paese dopo aver rischiato l’estinzione negli anni Settanta – è dedicato il nuovo appuntamento con la serie in prima visione “Wild Italy”, dedicata ai predatori, in onda oggi alle 21.15 su Rai5. Oltre al lupo, il documentario mostra anche sequenze di canidi che avanzano sempre più nelle regioni nord orientali del nostro paese: le volpi, adattabili e sempre più vicine agli uomini, il cane procione e lo sciacallo dorato.

ANCHE SU RETE4 ALLE 10.50 LA PUNTATA DI “DALLA PARTE DEGLI ANIMALI” PARLA DI PREDATORI

Si parla (anche) di convivenza con il lupo nella puntata di Dalla Parte degli Animali, la trasmissione di Michela Vittoria Brambilla in onda oggi alle 10.50 su Rete4. Poi per la rubrica “Ho salvato” un servizio sul cagnolino salvato a Capodanno dalla polizia e ne “L’amico famoso” sono protagonisti Iva Zanicchi con le cagnette Lilly e Breeze e Patrizia Pellegrino con la dolcissima meticcia Sophie. Inoltre consigli veterinari sulla ginnastica per pets e tantissimi quattrozampe abbandonati “in cerca di una nuova opportunità”.