Il border collie è un “maniaco del lavoro”, mentre il pastore tedesco darebbe la vita per chi ama: ogni razza di cani ha il suo particolare carattere. Tratti della personalità che sono scritti nel loro dna, come ha verificato per la prima volta un’analisi comportamentale e genetica, che ha identificato nel loro genoma 131 siti che corrispondono a 14 tratti chiave della personalità. Lo spiega un gruppo dell’università dell’Arizona di Tucson sulla rivista BioRxiv (il sito che traccia gli studi di scienze prima della pubblicazione). Il genoma canino in realtà è stato sequenziato nel 2005, ma i ricercatori non sono riusciti a individuare velocemente come pensavano i geni che danno ad ogni razza la propria particolare personalità, per via delle numerose varianti di ogni specie. In questo caso, il gruppo guidato da Evan MacLean, ha iniziato a studiare i dati comportamentali di 14mila cani di 101 razze, facendo rispondere a oltre 50mila padroni di cani a domande su 14 aspetti della loro personalità (come cosa fa il cane quando viene un estraneo alla porta?). Dopodiché, hanno collegato i dati comportamentali a quelli genetici di ogni razza, arrivando così a identificare 131 siti sul loro dna che aiutano a delineare 14 punti chiave della loro personalità. Insieme, queste parti del dna possono spiegare circa il 15% della personalità di una razza canina. L’addestrabilità, il dare la caccia e l’aggressività verso gli estranei sono tra le caratteristiche che si ereditano di più. Questi siti del dna aiutano a capire meglio anche il comportamento umano: alcuni sono infatti vicino ai geni dell’aggressività umana, mentre quelli dell’addestrabilità si trovano nei geni dell’uomo associati a intelligenza ed elaborazione delle informazioni. I ricercatori stanno ora avviando altri studi per vedere come il dna sia collegato alle varianti di ogni razza nel comportamento. (Ansa)
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.