C’è un nuovo arrivato a New York che sta facendo impazzire la città: maschio, elegante – impossibile non notarlo grazie ai colori sgargianti che indossa con naturalezza -, (quasi) unico nel suo genere. E’ stato subito battezzato “Mandarin Patinkin” (dal nome dell’attore Mandy Patinkin) e si tratta di un maschio di anatra mandarina planato a Central Park non si sa bene da dove. Da qualche settimana attira quotidianamente frotte di turisti al laghetto del parco più famoso al mondo, dove ha stabilito la propria residenza. Appartiene alla specie di Aix galericulata, diffusa soprattutto in Asia e Russia orientale ma piuttosto rara in occidente. Potrebbe essere scappato da qualche zoo o migrato qui in solitaria forse dalla California, dove ne esiste una pur esigua colonia, ma la sua presenza ha comunque mandato in tilt la Grande Mela. Da una parte ha risvegliato i fan del marketing cittadino, che hanno subito riprodotto su una maglietta il profilo dell’anatra cercando di proporla come l’ennesima icona. Dall’altra ha irritato l’assidua ed esigente comunità di birdwatcher del parco che, turbati nel loro tran tran, hanno bollato l’uccello come la “Kim Kardashian delle anatre” e sottolineato che non è affatto speciale. I giornali ne parlano (era in copertina sul LA Times), le tv trasmettono le sue immagini, i social network taggano il suo nome mentre l’ignaro Mandarin Patinkin si gode, come scrive il New York Times, il suo essere magnificamente fuori posto in città. (foto di Don Emmert/Afp)
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.