Agenda animale, gli appuntamenti del weekend del 22-23 settembre 2018

Per segnalazioni scrivere entro giovedì a 24zampe@ilsole24ore.com o a twitter@24zampe

+++

FOLLOW YOUR PET, FIRENZE, SABATO 22 E DOMENICA 23 SETTEMBRE 2018

A Firenze un weekend all’insegna di agility dog, disc dog e sheep dog con istruttori cinofili e campioni sportivi, laboratori rivolti ai bambini, show cooking a tema, “pillole informative” con veterinari ed esperti: sabato 22 e domenica 23 settembre alla Fortezza da Basso del capoluogo toscano va in scena Follow Your Pet, il primo grande evento dedicato ai pet in Toscana. Circa 60 gli espositori e più di 200 appuntamenti dedicati al mondo degli animali da compagnia: cani e gatti soprattutto, ma anche cavalli, tartarughe, alpaca, animali da cortile, rapaci, lucertole e serpenti. Gli animali saranno parte integrante del calendario eventi e sarà possibile portare con sé il proprio animale domestico in fiera. Non manca la solidarietà: domenica mattina i cani con i loro padroni saranno protagonisti della FYP Marathon, maratona benefica “a sei zampe” intorno alla Fortezza da Basso (tre giri, circa 4.5 km), organizzata insieme all’associazione “Girotondo per Sempre”, grazie alla quale verranno raccolti fondi per acquistare un macchinario destinato all’Ospedale Pediatrico Meyer.

+++

foto-bulldogday-cabi-1

RADUNO BULLDOG INGLESI, AREZZO, DOMENICA 23 SETTEMBRE 2018

Per gli amanti dei “bulli”, i cani di razza bulldog inglese, l’appuntamento è ad Arezzo domenica 23 settembre alle 15.00 all’interno dell’area cani attrezzata del Parco Fiorentina in via Emilia. La 19° edizione del #BulldogDay è una manifestazione gratuita aperta ad appassionati e curiosi pensata per conoscersi, divertirsi, e passare insieme un’indimenticabile giornata all’aria aperta con un esercito di bulldog inglesi. La organizza il CABI – Club Amatori Bulldog Inglese, gruppo fondato su Facebook nel 2014 dall’appassionato giornalista Matteo Gavioli per riunire gli amanti dei “bulli” di tutta Italia che conta già oltre 4700 adesioni. Grazie alla collaborazione e al patrocinio del Comune di Arezzo, gli organizzatori hanno ottenuto l’autorizzazione per realizzare il mega-raduno nella bellissima e attrezzata area cani dove bulli e appassionati che raggiungeranno la città toscana potranno giocare e divertirsi in totale libertà. L’evento sarà anche l’occasione per raccogliere fondi a favore di EBRI – English Bulldog Rescue Italia, l’associazione che da anni si prende cura dei bulldog più sfortunati, abbandonati o che necessitano di cure mediche. Per iscriversi basta entrare a far parte del gruppo CABI su Facebook qui. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà la domenica successiva, il 30 settembre.

+++

MANIFESTAZIONE, SENIGALLIA (AN), SABATO 22 SETTEMBRE 2018

Sabato 22 settembre Essere Animali manifesta a Senigallia, provincia di Ancona, nelle Marche, per chiedere la revoca delle autorizzazioni all’allevamento di maiali in cui sono avvenute le aberranti violenze filmate da un infiltrato dell’organizzazione e diffuse anche in un servizio del Tg1. “Ci troveremo in piazza Roma alle ore 15,30 per mandare un messaggio alle Istituzioni nazionali e locali. Riteniamo che abbiano la possibilità di chiudere l’allevamento, un gesto necessario alla luce delle crudeltà documentate nel video che ha scosso tutta Italia”. Appuntamento ore 15,30 in piazza Roma a Senigallia (An). Anche il Ministero della Salute, per voce del Ministro Giulia Grillo ha confermato che le immagini trasmesse documentano una condizione penalmente rilevante, in particolare uccisione di animali (art. 544-bis) e maltrattamento (art. 544-ter), oltre a violazioni del d.lgs. sulla protezione dei suini negli allevamenti.

+++

USA. New York City. 2000.

MOSTRA FOTOGRAFICA, TREVISO, FINO AL 3 FEBBRAIO 2019

Pelosi in mostra a Treviso: “Come gli umani, solo con più capelli” è il titolo dell’esposizione fotografica di Elliott Erwitt che apre sabato 22 settembre alla Casa dei Carraresi e dura fino al 3 febbraio 2019. Raccoglie parte della copiosa e originalissima produzione del grande fotografo dedicata al migliore amico dell’uomo, che si vanta di aver ormai ritratto migliaia di quattrozampe anche se, soprattutto nei primi decenni di carriera, quasi sempre a margine del proprio lavoro per l’agenzia Magnum. In un percorso originale dagli anni ’50 a oggi, sono esposti 80 scatti, tutti realizzati “dal punto di vista dei cani”, che indagano l’atteggiamento naturale e irriverente degli animali in contrapposizione a quello dei loro padroni. In mostra anche video, documenti e altro materiale dedicato al tema. Insieme all’Associazione Cinofila Trevigiana, Il Circolo Cinofilo di Pordenone e l’Enpa di Treviso, gli organizzatori hanno previsto una serie di incontri e lezioni pratiche a margine della mostra. Per saperne di più cliccare qui (nella foto sopra New York City 2000, una delle immagini in esposizione)

+++

cani_passeggiata

PICNIC CON I BASSOTTI, MILANO, SABATO 22 SETTEMBRE 2018

A Milano sabato 22 settembre c’è il primo pic-nic dedicato ai bassotti: Bassotti sotto le stelle. Il gruppo Facebook I Bassotti di Milano, dopo il successo della Sausage Walk Milano che ha chiamato a raccolta i numerosi “cani salsiccia” di Milano e provincia, li invita questa volta per un pic-nic sotto le stelle. Appuntamento alle 19.30 al Parco Monte Stella (montagnetta di San Siro). Così come per la passeggiata di maggio, questo evento ha scopo la raccolta di fondi per Bassotti… E Poi Più Onlus Associazione & Rescue. Informazioni qui.

+++

negozio_arcaplanet_35

INAGURAZIONE PETSTORE, LOMBARDIA, SABATO 22 SETTEMBRE 2018

Doppia inaugurazione domani per Arcaplanet in Lombardia, una in provincia di Bergamo a Treviglio e l’altra in quel di Brescia a Rodengo Saiano. La regione – che ospiterà così 54 punti vendita dell’insegna leader nel pet care in Italia – si conferma la prima in Italia per quantità di negozi dedicati al pet care. Nelle due location sabato 22 settembre, dalle 9.00 fino alle 20.00, omaggi per tutti, promozioni dedicate e tutte le novità pensate per l’alimentazione e il benessere degli animali da compagnia, in casa, all’aperto e in viaggio. Per coloro che si presenteranno con il proprio animale, sarà poi possibile scattare foto e riceverne subito la stampa attraverso il totem interattivo. La catena conta oggi 226 store in 17 Regioni d’Italia più uno in Svizzera. I due nuovi negozi, entrambi dotati di ampio parcheggio, insieme hanno dato lavoro a 8 persone, in tutto contano 4 casse e innalzano di circa 1000 mq la superficie totale di vendita della catena in Italia: quello di Treviglio è infatti uno store di 640 metri a cui si aggiungono i 350 mq di quello di Rodengo.

+++

DOG LOVERS DAY, MILANO, DOMENICA 23 SETTEMBRE 2018

Torna il Dog Lovers Day, una giornata per celebrare la plurimillenaria amicizia tra uomo e cane. Anche quest’anno l’appuntamento è all’Istituto dei ciechi di Milano, via Vivaio 7, domenica 23 alle 9,30. Tra i momenti clou, la premiazione degli “eroi a quattro zampe”, i cani del soccorso alpino e quelli protagonisti di operazioni di salvataggio tra le rovine del ponte Morandi. Saranno presentati per la prima volta anche tutti i cuccioli di Luce, la cagnolina seviziata e uccisa in Calabria che, soccorsa dai volontari della LEIDAA, è riuscita, in coma, a partorire i suoi piccoli prima di spegnersi. Seguirà un simpatico “dog show”, cui potranno partecipare tutti coloro che vorranno essere protagonisti con il proprio amico a quattro zampe. L’iscrizione è gratuita e sarà raccolta direttamente sul posto: premi per tutte le categorie. Per informazioni e adesioni scrivere a segreteria@leidaa.info oppure contattare il numero 02.94351244.

+++

BIOPARCO, ROMA, DOMENICA 23 SETTEMBRE 2018

Domenica 23 e 30 settembre al Bioparco di Roma si svolgono gli Incontri di Natura. All’interno del Parco sono dislocate dieci postazioni tematiche con modelli tridimensionali, animali vivi (testuggini, anfibi e invertebrati) crani e schede ludiche. Un’occasione per scoprire curiosità su diverse specie animali e partecipare a giochi e laboratori in compagnia degli operatori del Bioparco. Tra le attività, organizzate dalle ore 11.00 alle 17.00, Occhio all’alieno!, laboratorio alla scoperta di animali molto particolari come rane e testuggini, Punti di vista, per mettere a confronto la specie più alta del mondo e quella più bassa, Vita da api, per osservare da vicino la frenetica attività di un alveare. E poi l’attività Amici per la pelle, per capire dai reperti sequestrati il lavoro delle forze dell’ordine e i pericoli nascosti dietro l’acquisto di un souvenir e il gioco di equilibrio La torre dell’ecosistema, per comprendere i meccanismi che legano le specie animali. Inoltre, alle ore 11.30 si terrà  “Un pasto da tigre”, in compagnia dei keeper, per conoscere da vicino le tigri del Bioparco.

+++

appuntamenti-week-end

BESTIARIO PREISTORICO, BERGAMO, FINO AL 30 SETTEMBRE 2018

Il centro di Bergamo è ‘invaso’ da dinosauri a grandezza reale. Si tratta di un’iniziativa collaterale a una mostra dal titolo “Noi abbiamo 100 anni, loro molti di più: dinosauri al museo”. L’esposizione, dal 10 marzo al 30 settembre 2018, celebra il centenario del Museo di Scienze naturali Enrico Caffi con 50 dinosauri a grandezza naturale oltre a riproduzioni di altri animali estinti, fossili, calchi, ricostruzioni e animali imbalsamati. A Bergamo i giganti della Preistoria si aggirano per la città e molti cittadini e turisti ne approfittano per scattare selfie. In piazza Cittadella, davanti al Caffi, c’è un enorme Diplodocus, alla stazione ferroviaria ad accogliere i passeggeri c’è un Indricotherium, mentre un Pachyrhinosaurus si aggira per piazza Vittorio Veneto, tra il Donizetti e il municipio. Un quarto dinosauro, il famosissimo Tyrannosaurus rex, staziona davanti all’ospedale Papa Giovanni XXIII.