Un nuovo progetto di “citizen science”, la scienza dei comuni cittadini, invita la popolazione (australiana ma non solo) a contare le foche. Lanciato dal parco naturale di Phillip Island, in Australia, fa appello a biologi anche dilettanti disposti ad arruolarsi come “censitori di foche”. Il compito è di passare in rassegna dal proprio computer una parte delle migliaia di immagini catturate da un drone dotato di fotocamera, per contare le foche nelle isole minori al largo della costa. “Non importa se i volontari esaminano poche o tante immagini, è sempre un aiuto”, dice la ricercatrice del parco incaricata del progetto, Bec McIntosh. “Raccogliamo il maggior numero possibile di conteggi e il risultato ci indica i gruppi che potremo monitorare, per individuare cambiamenti in quelle popolazioni”. Oltre a registrare i numeri nelle colonie, il portale SealSpotter aiuta anche a proteggere le foche dall’inquinamento da plastica. “Tutti sappiamo del problema della plastica nell’oceano: la plastica si impiglia attorno al collo degli animali e non se ne possono liberare. Vogliamo vedere se il numero di foche impigliate nella plastica è tale da incidere sulle popolazioni”, aggiunge McIntosh. Un beneficio del portale online è di permettere ai ricercatori di monitorare le colonie da vicino senza disturbare gli animali. Il drone è dotato di macchina fotografica ad alta risoluzione, che può riprendere un’intera colonia in pochi minuti. Le foto sono poi caricate sul portale, con cui i volontari in qualunque parte del mondo si possono collegare e cominciare a contare. Coinvolgendo un’ampia gamma di cittadini-scienziati speriamo di favorire una crescente consapevolezza nella comunità della necessità di supportare la ricerca per meglio comprendere il nostro mondo naturale e migliorare la conservazione”, dichiara la ricercatrice. Partecipare è semplice: si inizia guardando il video sotto, che spiega come fare.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.