Per segnalazioni scrivere a 24zampe@ilsole24ore.com o a twitter@24zampe
+++
BENEDIZIONE ANIMALI, ROMA, DOMENICA 14 GENNAIO 2018
Torna domenica 14 gennaio a Roma la tradizionale Festa degli animali domestici e da cortile organizzata dal Parco Regionale dell’Appia Antica, in occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate. Appuntamento nella Valle della Caffarella sul lato della via Latina, nei pressi di Largo Tacchi Venturi. Alle 11.30 Messa e Benedizione degli animali con il parroco di San Giuda Taddeo ma già alle 9.30 un piccolo assaggio del Cammino naturale dei parchi. Appuntamento a Piazza di Porta Capena lato uscita Metro B Circo Massimo. Per gli amanti dei cammini presentazione itinerante del Cammino Naturale dei Parchi (CNP), 430 chilometri tra Roma e L’Aquila. Passeggiata guidata con arrivo alle ore 11.00 nell’area della festa, dove sarà presente personale dei 7 Parchi attraversati dal Cammino. Alle 10.30 16 attività per bambini; animali della fattoria; stand informativi associazioni e aree protette; prodotti tipici del Lazio; Caccia al Tesoro della Volpe Dalle 11.00 alle 13.00 apertura e visita guidata Cisterna Ninfeo area giochi Largo Tacchi Venturi e musica con la Banda di Zampogne diretta dal maestro Alessandro Maziotti. Poi pranzo contadino a 5 euro a piatto, bevande escluse. Prenotazioni: casadelparco@ parcoappiaantica.it . Alle 15 Falò di Sant’Antonio Saranno presenti; Dì Natura; WWF Roma e area Metropolitana; Ars et Natura; Obladì-Obladog; Rataplan e Luna di Formaggio; Guardie Zoofile del Lazio; Protezione Civile Emergenza Roma 9 Come arrivare: Metro A Fermata Colli Albani – Parco Appia Antica Ingresso Largo Tacchi Venturi Info: puntoappia@ parcoappiaantica.it
+++
BENEDIZIONE ANIMALI, CERRETO GUIDI (FI), DOMENICA 14 GENNAIO 2018
Benedizione degli animali a Cerreto Guidi, in provincia di Firenze, domenica 14 gennaio, dopo la Santa Messa delle ore 11: si svolgerà nel piazzale antistante la Pieve di San Leonardo. La benedizione degli animali domestici e da cortile è solitamente prevista nel giorno della festa di Sant’Antonio abate, il 17 gennaio, ma cadendo quest’anno di mercoledì, viene anticipata di pochi giorni. Prevista la partecipazione di molti animali con l’arrivo di alcune decine di cavalli per un rito che suscita da sempre grande curiosità. La benedizione sarà impartita dal parroco di Cerreto Guidi, Don Donato Agostinelli che ribadisce l’importanza di questo momento destinato a sottolineare come molti animali partecipino attivamente alla vita degli uomini e di come pertanto sia giusto invocare su di essi la benedizione di Dio.
+++
MOSTRA FOTOGRAFICA, ROMA, FINO AL 22 APRILE 2018
Si chiama ”Photo Ark – meraviglie del mondo animale” la mostra fotografica di Joel Sartore all’Auditorium Parco della musica di Roma fino al 22 aprile 2018. Raccoglie 60 scatti di quella galleria quasi enciclopedica cui Sartore, fotografo del NatGeo, sta lavorando da 12 anni e nella quale ha già immortalato più di 7.400 specie in cattività in oltre 300 zoo. Inventando quasi un genere, con gli animali ritratti come fossero in uno studio fotografico. L’obbiettivo, ritrarre tutte e 12 mila le specie ospitate in riserve e centri di conservazione, nel ”disperato tentativo – scrive lo stesso fotografo – di fermare, o almeno rallentare, la perdita di biodiversità a livello globale”. Perché quelle ritratte, mammiferi, uccelli, anfibi, pesci o rettili, sono ‘tutte specie in pericolo di estinzione. “Se spariscono questi animali, spariamo anche noi. La biodiversità non è un lusso, ma una necessità. E se stanno scomparendo, la colpa è nostra”, spiegano gli organizzatori. La mostra si avvale della tecnica della realtà aumentata grazie alla quale è possibile simulare l’interazione con alcuni animali. (nelle foto Ansa sopra e sotto alcuni degli scatti in mostra, per saperne di più cliccare qui, altre foto qui nella fotogallery del sito del Sole 24 Ore)
+++
ADOZIONE CANI ANZIANI, TUTTA ITALIA, DAL 1° DICEMBRE 2017
Prosegue la campagna di Lega Nazionale per la Difesa del Cane e SANYpet-Forza 10 (azienda di mangimi cruelty free) per l’adozione dei cani anziani, offrendo un aiuto concreto a chi deciderà di accoglierli nella loro casa. La campagna invernale dedicata ai cani senior – dai 10 anni in su – è ormai un appuntamento fisso e viene riproposta ogni anno in concomitanza con il Natale. Quest’anno l’iniziativa ha un testimonial d’eccezione: Nonno Lupo, un cagnolone adottato lo scorso anno dalla Sezione LNDC di Soverato alla veneranda età di 20 anni (tutti passati in canile) e che ha potuto godere del calore di una vera famiglia per due anni grazie alla generosità e al cuore di Debora (foto sopra, insieme), che ha passato con lui fino all’ultimo istante della sua vita. La formula della campagna è sempre la stessa: per ogni cane anziano adottato da un rifugio di Lega Nazionale per la Difesa del Cane a partire dal 1 dicembre 2017 l’azienda metterà a disposizione una fornitura di cibo gratuita per l’intero arco di vita dell’animale. Un aiuto prezioso e importante destinato a chi vorrà accogliere nella propria casa un cane non più giovane ma capace di dare tantissimo amore. La grande novità ora è che a fine campagna, tra tutti i nonni adottati, ne verranno scelti 5 che saranno i testimonial per il prossimo anno. Adottare un cane anziano vuol dire dare una possibilità di riscatto a chi ne ha più bisogno. Un gesto di puro e vero amore affinché questo Natale e l’anno che verrà siano davvero all’insegna dell’amore e della solidarietà.
+++
MOSTRA PALEOAQUARIUM, GENOVA, FINO AL 31 MARZO 2018
Fino a marzo 2018 presso la Galleria Atlantide dell’Acquario di Genova una mostra sugli animali marini nella preistoria. “Paleoaquarium, il mare al tempo dei dinosauri”, curata dai paleontologi Stefania Nosotti e Simone Maganuco, è realizzata da Costa Edutainment spa in collaborazione con gli Experience Designer di ETT spa e lo studio paleontologico Prehistoric Minds. 500 mq di spazio espositivo, 5 ricostruzioni in scala 1:1, 315 mq di illustrazioni a parete in scala 1:1, 3 esperienze multimediali, un’area VR con 10 postazioni di Realtà Virtuale composte da sedute movimentate e Samsung Gear VR per un viaggio a 360° nel tempo e nello spazio. 180 secondi di video immersivo, consentono al visitatore di immergersi negli Oceani preistorici alla scoperta dei grandi predatori marini di allora. Punti forti dell’esposizione, per l’impatto spettacolare che hanno sul pubblico, sono le ricostruzioni degli animali acquatici del passato: un esemplare del plesiosauro Cryptoclidus dal lungo collo, rettile acquatico estinto conosciuto dai più per aver ispirato la leggenda del mostro di Loch Ness; il pliosauro Liopleurodon, strettamente imparentato con i plesiosauri, ma caratterizzato da collo breve e da fauci enormi; l’ittiosauro Ophthalmosaurus, che con la forma del suo corpo, lungo 4-5 metri, rimanda ai delfini dei giorni nostri; il calco di un cranio di Dunkleosteus “pesce” primitivo simile come morfologia esterna alle forme attuali, ma non imparentato con esse; Dunkleosteus visse circa 370 milioni di anni fa, era lungo circa 6 metri e pesava circa una tonnellata. Ultimo modello in mostra quello delle mascelle gigantesche del megalodonte (Charcharocles megalodon), lo squalo più grande che sia mai esistito.
+++
VIDEO-INSTALLAZIONE, VARESE, FINO AL 4 MARZO 2018
Ispirandosi alla favola “Comare volpe e compare lupo”, l’artista statunitense Robert Wilson ha realizzato una video-installazione per la collezione permanente di Villa Panza, storica dimora a Varese che fa parte del patrimonio del Fai. L’opera è composta da un trittico di video interconnessi: tre ritratti del lupo, della volpe e dell’agnello, gli animali protagonisti della favola della tradizione napoletana inserita anche nella raccolta ‘Fiabe italiane’ di Italo Calvino edita nel 1956, inseriti in un paesaggio onirico e surreale. Completa l’installazione la musica del duo statunitense CocoRosie, diffusa nella stanza. Per il suo lavoro inedito Wilson si è lasciato ispirare dalla storia di un ‘patto’ tra la volpe e il lupo rotto a causa dell’ingordigia, con conseguente vendetta. “Spesso le persone mi chiedono quali siano le idee che stanno dietro le mie immagini – ha spiegato Wilson durante la presentazione – io rispondo che non interpreto il mio lavoro, l’interpretazione è per gli altri. Le favole sono una fonte di ispirazione, dare un significato a questo lavoro limita la sua poesia e la possibilità di far nascere altre idee”. Fino al 4 marzo 2018 è aperta a Villa Panza la mostra ‘Tales’ di Robert Wilson e, una volta chiusa l’esposizione, la video-installazione entrerà a far parte della collezione permanente assieme all’opera ‘A House for Giuseppe Panza’.