I delfini preferiscono cacciare di notte: è infatti durante le ore di buio che usano maggiormente il loro sonar per emettere suoni (click) e valutarne l’eco in modo da localizzare prede e oggetti. Lo dimostra uno studio tutto italiano, pubblicato su Scientific Reports dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e dall’Istituto per l’Ambiente Marino Costiero del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Iamc). Lo studio si basa sulla registrazione dei rumori sottomarini effettuata dalla stazione Onde, installata a 2.100 metri di profondità al largo di Catania, nel sito sottomarino dei Laboratori Nazionali del Sud (Lns) dell’Infn, con l’obiettivo di misurare il rumore acustico di fondo sottomarino e realizzare uno studio di fattibilità per un rivelatore acustico di neutrini. Dall’analisi dei dati registrati in due anni di attività, emerge che i delfini sfruttano il loro biosonar emettendo un maggior numero di segnali di ecolocalizzazione di notte. “Nelle ore notturne – spiega Francesco Caruso, biologo marino del Cnr attualmente al Woods Hole Oceanographic Institution negli Usa – gli animali non possono usare la vista per ottenere informazioni sull’ambiente che li circonda o per cacciare e hanno così imparato a sfruttare il suono per svolgere tutte queste funzioni”. “L’elevato numero di click di ecolocalizzazione registrati nelle ore notturne riflette le dinamiche della catena alimentare marina lungo la colonna d’acqua”, aggiunge Virginia Sciacca, biologa dell’Università di Messina, associata ai Lns. “Dopo il tramonto, plancton, piccoli pesci e cefalopodi migrano verso la superficie, con il conseguente aumento di predazione e di ecolocalizzazione da parte dei delfini che di essi si cibano”. Lo studio è stato condotto nell’ambito del progetto Firb Smo che ha fornito, negli anni, la prima importante opportunità di testare nuove tecnologie per la rivelazione acustica di particelle in mare profondo e monitorare il rumore sottomarino e le emissioni acustiche dei cetacei. Al progetto hanno collaborato anche l’Enea e le Università di Messina, Catania e Pavia. (Ansa)
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.