Esami del sangue, controlli agli occhi ed ecografie per nove animali, tra cui cinque grandi felini, che sono stati trasportati in Turchia durante un’operazione di salvataggio dallo zoo di Aleppo, danneggiato dalla guerra in Siria. Tre leoni, due tigri, due orsi e due iene sopravvissuti a più di sei anni di intensi scontri al giardino zoologico abbandonato di Aalim al-Sahar (Magic World), sono arrivati in un centro di riabilitazione in Turchia, nella provincia occidentale di Bursa. Il progetto è uno sforzo congiunto tra il ministero dell’Ambiente turco e Four Paws, ong internazionale specializzata in animali. “Siamo andati sul posto a controllare, abbiamo fatto dei tentativi, abbiamo provato a varcare il confine con una gabbia… sembrava impossibile”, ha detto Amir Khalil, che ha guidato gli sforzi di Four Paws: “Espatriare gli animali selvatici è stato molto, molto complicato”. Una volta completata le visite e la riabilitazione, necessaria dopo il calvario di Aleppo, inizieranno gli sforzi per trovare nuove collocazioni agli animali. “Dopo gli esami del sangue, degli occhi e degli organi interni avremo un’idea reale del loro stato di salute”, ha detto il veterinario specializzato in fauna selvatica Frank Goeritz. “Solo allora potremo continuare la nostra missione per trovargli una destinazione finale”. In una seconda fase saranno espatriati sempre in Turchia altri due leoni e due cani, aggiungono i funzionari. (nelle foto Ap/Afp, le operazioni di trasporto e intervento veterinario. Sopra, l’ecografia a una delle tigri)
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.