Assegnati oggi i cavalli alle dieci contrade che corrono il Palio di Siena domenica 2 luglio. La sorte ha affidato Tornasol alla Tartuca, Querida de Marchesana alla Torre, Su Re al Bruco, Solu Tue Due alla Selva, Porto Alabe all’Onda, Mississippi alla Pantera, Smeraldo Nulese alla Civetta, Sarbana alla Giraffa, Quasimodo de Gallura al Leocorno e Renalzos all’Aquila. Piccolo incidente per un cavallo, Tighelzoene: durante la terza batteria ha riportato una lesione ossea a livello della seconda falange dell’arto anteriore destro ed è stato immediatamente soccorso, stabilizzato e trasportato alla clinica veterinaria Il Ceppo. “Attualmente viene trattato dai veterinari in maniera conservativa con l’applicazione di un bendaggio rigido”, spiega una nota del Comune di Siena. La fortuna ha baciato la contrada della Pantera a cui è andato Mississippi, unico cavallo già vincitore in piazza del Campo nel luglio del 2011. Ad esultare sono stati anche i contradaioli di Onda, Civetta e Giraffa. Tra quelli scelti dai capitani delle contrade prima dell’assegnazione, sei cavalli hanno almeno un’esperienza di Palio (Smeraldo Nulese, Porto Alabe, Sarbana, Renalzos, Quasimodo de Gallura, Mississippi) e 4 sono esordienti (Solu Tue Due, Querida de Marchesana, Su Re, Tornasol). L’assegnazione dei cavalli si è tenuta solo nel tardo pomeriggio per permettere al tufo di Piazza del Campo di asciugarsi dopo le piogge della notte scorsa e far correre i cavalli in sicurezza durante le batterie di selezione. I primi accoppiamenti cavalli-fantini saranno ufficiali solo domattina quando è in programma la seconda prova, alle 9. Da segnalare i tiratori scelti, il personale specializzato dell’Unità operativa di Pronto intervento della Polizia, le Squadre operative di Supporto dei Carabinieri e le unità specializzate per la gestione di situazioni altamente critiche che vigilano sulla manifestazione. (nelle foto Reuters sopra il cavallo della Selva e sotto quello della Torre)
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.