Un’auto pensata per i cani. E’ la nuova proposta nel segmento dei crossover che consente a Nissan di distinguersi dalla concorrenza. Il prototipo X-Trail 4dogs è cucito su misura per i quattrozampe, nato da un sondaggio condotto tra i proprietari di cani che vorrebbero maggiori dotazioni per gli animali in auto. Il vano bagagli consente il trasporto di due cani, mantiene una capacità di 445 litri e vanta una serie di dotazioni innovative. La prima è una rampa a scomparsa per accedervi, utile in caso di cani anziani o poco agili. A bordo c’è una comoda cuccia, una ciotola anti-rovesciamento ed un distributore intelligente di cibo per cani. Per evitare problemi durante le brusche frenate è previsto anche un kit di sicurezza con un moschettone per l’aggancio della pettorina. Non solo sicurezza a bordo ma anche pulizia: dopo un giro in campagna è possibile infatti lavare l’amico a peloso con una piccola doccia appositamente prevista all’interno del bagagliaio, per poi asciugarlo con una sorta di phon, in dotazione e sistemato nel cassetto estraibile nella parte anteriore del bagagliaio. Durante il viaggio è possibile tenere d’occhio il proprio animale attraverso una apposita telecamera. Questa tecnologia è integrata nel sistema di infotainment presente su X-Trail per consentire al padrone e al cane di non perdersi mai di vista, grazie al display da 7” sul cruscotto e al nuovo schermo Lcd da 10” installato nel bagagliaio. Tramite un collegamento audio, è possibile perfino parlare al cane per tranquillizzarlo. ”Al momento si tratta di un concept – spiega Bruno Mattucci, ad di Nissan Italia – ma sono già tante le persone che ne sono rimaste incuriosite. Spingeremo i nostri designer affinché si pensi di sviluppare un prodotto specifico oppure un kit da montare in auto per il post vendita. Anche perché, di serie, – ha continuato Mattucci – Nissan vanta un’ampia gamma di crossover che fanno dello spazio e del comfort i loro punti di forza. Abbiamo iniziato nel 2007 con Qashqai e nonostante l’arrivo sul mercato di tanti concorrenti, ne contiamo circa 22, continuano ad essere leader di un mercato nel quale ci sentiamo un po’ i pionieri”. Nel 2009 anche Honda ha presentato un concept del modello Element con un pacchetto Dog Friendly, dotato di rampa d’accesso al vano bagagli, cuccia, ciotole. (nelle foto sopra e sotto le dotazioni della X-Trail 4dogs)
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.