Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
83037cd718909cf404368aedd9d5806c-768x584

Terremoto, a Tolentino cani e gatti banditi dal villaggio container, sporcano. Enpa: “Assurdo”

“Nei giorni del terremoto si sono spesi fiumi di inchiostro e di parole sulla lealtà dei cani, che hanno lavorato settimane intere senza conoscere fatica né riposo, con l’unico obiettivo di restituire alla vita le persone intrappolate sotto le macerie. Ebbene, oggi, a riflettori spenti, siamo tornati al vecchio, triste e sciagurato andazzo dei cani che sporcano e danno fastidio”. Lo afferma l’Enpa riferendosi alla “recente delibera (48/2017) con cui la giunta di Tolentino, in provincia di Macerata, nelle Marche, stabilisce indistintamente che le famiglie assegnatarie di una casetta del villaggio container non possono tenere animali domestici di piccola, media o grossa taglia”. “Nello stabilire questo assurdo, anacronistico, ingiustificato divieto, la delibera – spiega l’Enpa – fa riferimento a un’ordinanza della Protezione civile finalizzata a contrastare il randagismo nelle aree terremotate ma che nulla dice e nulla proibisce in materia di detenzione di animali d’affezione”. “Mi appello al buonsenso del sindaco, della giunta e di tutto il Consiglio comunale affinché ci possa essere un ripensamento e che non via sia una separazione forzata degli animali dalle loro famiglie. Non voglio credere – dichiara la presidente nazionale dell’Enpa, Carla Rocchi – che lo straordinario sforzo collettivo di solidarietà di cui tutti noi stiamo dando prova da mesi, possa vedere una pagina così ingloriosa”. (Ansa, nella foto sopra Leo, uno dei cani-simbolo nella fase delle ricerche dopo il terremoto: ha contribuito a salvare molte persone e in seguito ha incontrato Renzi, la Merkel e il Papa)

  • graziella |

    Ma dico, siete matti? Oltre ad essere un provvedimento fuori dal mondo è anche lesivo della libertà personale. Ma dove esiste che lo Stato o le sue emanazioni possa vietare di possedere un animale da compagnia?

  • SILVANA |

    E’ un’assurdità ed un ingiustizia !
    Come si fà a privare una famiglia del proprio “pelosetto”…….diventa un membro della famiglia !
    Perfino nei condomini dove vigeva la norma di divieto di tenere animali domestici è stata abolita…..
    Spero tanto che sia un’equivoco o che rivedano questa direttiva assurda !

  • Elisa |

    Vergogna! Hanno salvato un gran numero di vite i nostri amici a 4 zampe….. E adesso non servono più? E per questo dobbiamo fare soffrire loro e le persone che li Amano perché non li possono portare nelle case/container? Impensabile….. Fatemelo dire….. FATE SCHIFO, SIETE VOI QUELLI CHE Sporcano……..

  • Laura Astolfi |

    Vergognatevi gli animali quando salvano le vite umane vi servono adesso sporcano sporcate voi con la vostra parola

  • Giuseppina usbergo |

    Spero tanto che gli affidatari delle casette faccino sentire il loro disaccordo. È inconcepibile che qualcuno ci debba dire come vivere la nostra vita

  Post Precedente
Post Successivo