AGGIORNAMENTO DELLE 8.20 DEL 15 FEBBRAIO 2017 – HA VINTO IL PASTORE TEDESCO RUMOR
Ha vinto Rumor. Il pastore tedesco accompagnato da Kent Boyles, di Edgerton, nel Wisconsin, ha sbaragliato la concorrenza e si è aggiudicato il concorso di bellezza canina Westminster Kennel Club Dogshow a New York, Usa. Un risultato inaspettato, considerato che nei 141 anni di esistenza della competizione è capitato solo un’altra volta, nel 1987, che un cane del gruppo dei pastori vincesse il Wkc dogshow. In finale, oltre a Rumor, sono arrivati sei cani: Adrian, un Irish setter, Devlin, un boxer, Tanner, un Norwich terrier (nelle foto sotto) e Duffy, un norsk elghund, Chuckie, un pechinese toy e Aftin, un barboncino (nelle foto ancora più sotto).
+++
AGGIORNAMENTO DELLE 22.20 DEL 14 FEBBRAIO 2017
Mancano ancora tre finalisti al Westminster Kennel Club Dogshow in corso a New York, negli Stati Uniti d’America, mentre i primi quattro ci sono già. Si tratta di Duffy il norsk elghund, Chuckie il pechinese toy, Aftin il barboncino e Rumor il pastore tedesco, in ordine nelle foto sotto.
+++
POST ORIGINALE
C’è una sola esposizione canina al mondo che può permettersi di ospitare dei gatti per l’inaugurazione. Si tratta del 141esimo Westminster Kennel Club Dogshow, in corso a New York in questi giorni. Quella dei micioni è, in realtà, un’operazione promozionale, con pochi esemplari ma di grande pregio, tra cui Jungletrax, il gatto del Bengala di tre anni ritratto nella foto sotto, star assoluta. Per arrivare ai cani, sono già in corso le gare di contorno, come agility e prove di lavoro, mentre domani e martedì la gara di bellezza entra nel vivo, per eleggere martedì sera il “Best in show”, il più bel cane del 2017 tra i 2.798 quattrozampe iscritti. Prendono parte alla competizione 200 diverse razze, tra cui tre di nuova introduzione. Si tratta dell’American Hairless Terrier, del Pumi e dello Sloughi. Il primo prende origine dal Rat Terrier ed è stato selezionato negli Usa dagli anni ’70 in avanti. E’ ammesso sia a pelo raso che lungo, è di taglia medio-piccola e, come tutti i cani di questo tipo, è di carattere attivo, intelligente e di compagnia anche in appartamento, sebbene di razza nasca per dare la caccia a topi e altri animali infestanti. Il Pumi è un cane pastore di origine ungherese, adatto alla gestione di animali in una piccola fattoria: maiali, pecore e vacche. Taglia media e pelo riccio, è di temperamento assai vitale: impara in fretta ma ha anche bisogno di una vita attiva ed è adatto, per esempio, a chi ama fare sport con un amico… peloso. L’ultimo nuovo ingresso al Wkc2017 è lo Sloughi, un cane da caccia di origine nordafricana, anticamente diffuso in Marocco, Tunisia, Libia e Algeria. E’ il cane che le popolazioni berbere e beduine tenevano con sè per cacciare dai conigli alle gazzelle e ai cinghiali. Fedele al padrone e diffidente con gli estranei, è di taglia grande e a pelo raso, in tutte le sfumature del color sabbia fino al nero tigrato. Corpo slanciato ma muscoloso, è molto veloce. Le razze più rappresentate sono i Golden retrievers con 65 cani, poi i Labrador retrievers (46) e i Bulldogs francesi (46). Seguono Levrieri inglesi, Yorkshire e Pastori australiani. Il Wkc2017 è anche sui social, su facebook: WKCDogShow – su twitter: @WKCDOGS – su instagram: westminsterkennelclub (nella foto sopra un Siberian husky si prepara alla competizione, nelle foto sotto un gatto del Bengala ospite della esposizione canina, due American Hairless Terrier, un Pumi, uno Sloughi e il vincitore del Wkc2016, un bracco tedesco)