Prima operazione completata dall’ex Corpo Forestale. Il neonato Comando Unità Tutela Forestale Ambientale ed Agroalimentare Carabinieri (Cutfaa), con l’operazione “AveLupo”, ha portato al sequestro in tutta Italia di 229 di ibrido di cane e lupo selvatico. Il personale del Servizio Cites del Cutfaa ha effettuato sequestri in 54 province da nord a sud del Paese, al termine di una indagine coordinata dalla Procura presso il Tribunale di Modena sul traffico illegale di lupi selvatici tutelati usati per incrociare la pregiata razza Cane da Lupo Cecoslovacco. L’inchiesta era cominciata nel 2013 e ha portato a misure di sequestro per 9 allevamenti: la truffa ha colpito più di 200 proprietari, che avevano acquistato spendendo sino a 5mila euro per esemplare gli animali con falsi pedigree e un aspetto più “lupino”, ed erano anche ignari della loro potenziale aggressività. “I lupi – spiega il colonnello Daniela Piccoli – venivano prelevati illegalmente nella zona dei Carpazi, nei paesi scandinavi e in Nord America (Wyoming, Canada e Alaska) per essere incrociati, con cani da lupo cecoslovacco selezionati, per ottenere un patrimonio genetico nuovo e capace di dare origine a esemplari di grande bellezza e più resistenti a disfunzioni e malformazioni ossee come la displasia, in violazione dei disciplinari stabiliti dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (Enci)”. Al ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti basta una battuta per spiegare la gravità dei reati commessi e per dare il senso dell’operazione: “Un business milionario illegale che contamina le specie e danneggia gravemente la nostra biodiversita’”. “Questa – aggiunge il colonnello Piccoli – è una operazione di prevenzione, nella quale crediamo molto, e di tutela verso i proprietari ignari di acquistare a caro prezzo animali potenzialmente aggressivi, frutto di incroci pericolosi. E ci permette anche di rendere gli appassionati consapevoli del rischio”. Alcuni allevatori contestano però i sequestri, attribuendo le ragioni della denuncia a gelosie tra colleghi e tentando di sminuire la fondatezza delle successive indagini. Le pene per le condotte contestate sono quelle stabilite dalla normativa Cites (arresto e ammenda) e dal Codice Penale per il reato di falso ideologico e frode in commercio. Tutti gli animali sequestrati sono stati affidati ai proprietari, curando il massimo rispetto per il loro benessere, essendo stati acquistati da cuccioli e legati ormai agli attuali detentori da un forte legame di affezione. (foto Cutfaa)
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.