Terremoto tra Umbria e Marche, appello Enpa a strutture d’accoglienza: “Accettate animali”

AGGIORNAMENTO TRA I COMMENTI IN CODA AL POST: UNA LETTRICE, DANIELA, OFFRE UN CAMPER IN PRESTITO FINO A MARZO 2017: I SUOI CONTATTI QUI.
+++
AGGIORNAMENTO TRA I COMMENTI IN CODA AL POST: ARRIVANO A 24ZAMPE OFFERTE DI AIUTO IN PETFOOD, ACCESSORI PER ANIMALI E INDICAZIONI PER OSPITALITA’ DA PRIVATI E STRUTTURE D’ACCOGLIENZA. INVITO CHI E’ SUL POSTO O INTERESSATO A PRENDERE CONTATTO CON LORO.
+++
POST ORIGINALE
Appello dell’Enpa (Ente nazionale protezione animali) alle strutture di accoglienza che stanno ospitando gli sfollati dopo la forte scossa di questa mattina: accettate anche gli animali delle persone che trovano accoglienza presso di voi. L’Unità di intervento nazionale dell’Enpa – è detto in una nota – è già partita alla volta delle zone terremotate con un’ambulanza veterinaria e un’automedica. Viabilità permettendo, i volontari sono attesi nel pomeriggio a Norcia, Perugia, dove faranno un primo monitoraggio della situazione relativa agli animali. In queste ore l’Ente nazionale protezione animali è operativo anche nelle Marche e nel Teramano, e nelle aree colpite dal sisma del 24 agosto dove l’associazione continua a garantire una presenza ininterrotta. “Al momento le principali criticità – spiega l’Ente – riguardano soprattutto gli animali delle persone in via di evacuazione dalle zone rosse. Infatti, secondo quanto noto ad Enpa, si sono verificate resistenze da parte delle strutture di accoglienza, le quali in diversi casi avrebbero rifiutato di accettare gli animali“. Per questo, in attesa di avere un quadro della situazione più chiaro e definito, “l’Enpa si appella al senso di responsabilità e alla solidarietà di tutti affinché nessuno – umano e non umano – si trovi escluso dalla macchina dei soccorsi: è un indiscutibile dovere morale che permetterà di evitare un’emergenza nell’emergenza. Quella di animali abbandonati a sé stessi e quella di persone che, come già accaduto in passato, pur di non separarsi dai loro amici sono pronte a rifiutare gli aiuti”. (nella foto sopra Ansa/Ap/Gregorio Borgia lo sconforto di una famiglia… a 8 zampe a Norcia, stamattina e, sotto, Afp, una donna con il cagnolino)
AFP_HM6AR
  • Angelina Rosito |

    Solidarietà con gli animali!!’

  • Angelina Rosito |

    Solidarietà con gli animali!!’

  • Mara |

    Come mai con questo terremoto rifiutano gli animali? Non è stato così la volta scorsa, c’è stata tanta solidarietà verso gli animali, sempre peggio per queste creature, mi auguro che l’Enpa si faccia sentire.

  • Mara |

    Come mai con questo terremoto rifiutano gli animali? Non è stato così la volta scorsa, c’è stata tanta solidarietà verso gli animali, sempre peggio per queste creature, mi auguro che l’Enpa si faccia sentire.

  • Guido Minciotti |

    Grazie mille Daniela, pubblico la sua offerta tra i commenti e spero ci sia chi ne approfitta. Sono orgoglioso di avere lettori come lei su 24zampe, saluti gm

  Post Precedente
Post Successivo