Bestiario canino in breve. Storie di cani dal mondo: Ecuador, Usa e Australia

AFP_9S9R1
ECUADOR: MORTO “CANE-EROE” DEI POMPIERI
I pompieri di Pedernales, l’area più colpita dal terremoto in Ecuador di una settimana fa, hanno perso un punto di forze delle loro squadre di soccorso: il cane “Dayko”, morto in queste ore per un infarto a seguito di una grave disidratazione provocata dal caldo (nella foto Afp/Rodrigo Buendia, un’unità cinofila di soccorso a Pedernales). Labrador di 5 anni, Dayko ha salvato nella sua “carriera” una decina di vite umane, sottolineano i media di Quito. “Grazie per il tuo impegno eroico a Pedernales e nelle tante emergenze nelle quali ti sei impegnato. Hai tenuto alto il nome della nostra squadra, la K9”, hanno d’altro lato sottolineato i su Facebook i pompieri. “Era un cane, precisano gli uomini della squadra, che aveva ricevuto premi nazionali e internazionali, che ha sempre adempiuto ai propri compiti. Ed era sempre pronto sui posti dove lo portavamo, era stato addestrato molto bene”. (Ansa)

+++

USA: AMSTAFF UCCIDE NEONATO
Un pitbull ha ucciso un neonato di tre giorni a San Diego in California. Il piccolo dormiva nel lettone con i genitori, che guardavano la televisione; con loro il cane di 44 chilogrammi. «La mamma ha tossito improvvisamente e ha spaventato il cane»; e il pitbull ha morso il bambino, causandogli lesioni traumatiche, ha raccontato il sergente Tu Nguyen dell’unita’ di polizia specializzata contro gli abusi. L’agente non ha spiegato dove il piccolo sia stato ferito. Portato precipitosamente in ospedale, il bimbo non ce l`ha fatta. Il cane, un American Staffordshire Terrier, e´ stato messo in quarantena per dieci giorni: la famiglia dovra’ decidere se sottoporlo ad eutanasia o richiederlo indietro, al termine della quarantena. (Agi)

+++

AUSTRALIA: MORTO CANE MAGGIE, AVEVA 30 ANNI
Maggie, un kelpie (cane da pastore australiano) che secondo il proprietario, l’allevatore di bestiame Brian McLaren, era il cane più vecchio al mondo, è morta nei giorni scorsi: aveva 30 anni. Mclaren non ha mai potuto provare quanto afferma ma nel corso degli ultimi anni Maggie è stata spesso citata come il cane più longevo al mondo. Il detentore, certificato, del primato del cane più vecchio al mondo è un altro cane pastore australiano di nome Bluey morto nel 1939 a 29 anni. McLaren ha detto al giornale locale australiano The Weekly Times: “Fino al giorno prima di morire Maggie camminava dal caseificio in ufficio ringhiando ai gatti e comportandosi normalmente. Sono triste ma allo stesso tempo sono contento per il modo in cui se n’è andata”.