“Dividere” e “condividere”. Le due parole dominano il dibattito etico e scientifico sull’opportunità, negli Usa, di provocare il contagio della scimmietta gravida con il virus Zika per permettere agli scienziati di tutto il mondo di seguire gli effetti sul feto del morbo che provoca la microcefalite. I fatti. Un gruppo di scienziati americani dell’università del Wisconsin ha dato il via a un esperimento di frontiera per permettere alla comunità scientifica di condividere sul web, in tempo reale, dati utili a far luce sul legame tra Zika e microcefalia fetale: tutto il mondo potrà seguire la gravidanza di una scimmia infettata con il virus, che verrà monitorata durante i mesi di gestazione postando su Internet i risultati di ecografie ed esami del sangue. L’animale, una femmina incinta di macaco rhesus – la stessa razza di scimmia dal quale fu isolato il virus per la prima volta nel 1947, in Uganda -, è stato infettato con Zika lunedì, riferisce online il network Npr qui. Coordinatore dello studio Dave O’Connor, docente dell’ateneo del Wisconsin-Madison (nella foto, i macachi dell’istituto). E’ proprio lui il primo ad affrontare le perplessità etiche che il suo progetto potrebbe suscitare, il primo a essere diviso nel proprio animo. Da un lato, spiega commentando l’esperimento, c’è “la necessità morale di condurre questo tipo di ricerca sull’animale”, ma dall’altro lo scienziato si definisce “triste e affranto” per ciò che questo studio può comportare per la scimmia in attesa. “Non credo che i due sentimenti si escludano a vicenda”, dice. O’Connor e colleghi stanno pianificando il test da mesi. Un paio di settimane fa, racconta il ricercatore, durante un viaggio a Rio de Janeiro continuava a incontrare donne in gravidanza per la strada. “Tutte potevano rischiare Zika e i difetti congeniti devastanti che il virus potrebbe causare sul feto – afferma – e questo mi ha profondamente colpito. Così sono giunto alla conclusione che esista un imperativo etico e morale a studiare il modello animale più rilevante” per dare indicazioni su quanto può succedere negli esseri umani, ossia la scimmia, “così da disporre dei dati più preziosi e di impatto”.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.