Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Morta in Usa rinoceronte bianco settentrionale femmina, solo 4 viventi: quasi pronti nuovi embrioni

Uno degli ultimi quattro rinoceronti bianchi settentrionali presenti al mondo è morto ieri al Parco zoo safari di San Diego, in California. Nola, una femmina di 41 anni, che era nel parco dal 1989, è stata soppressa dopo un grave peggioramento della sua salute, rendo noto lo zoo californiano. I restanti tre rinoceronti bianchi del nord (Ceratotherium simum cottoni), tutti anziani, sono gelosamente custoditi in Kenya.
La sottospecie è stata decimata dai bracconieri, che uccidono il rinoceronte per le sue corna. Nel tentativo di preservare la specie, lo zoo di San Diego ha preso possesso all’inizio del mese di sei femmine di rinoceronte bianco meridionale dal Sud Africa. I ricercatori della struttura stanno lavorando allo sviluppo di embrioni di rinoceronte bianco settentrionale da impiantare nelle sei nuove arrivate, che serviranno come madri surrogate.
Un portavoce dello zoo californiano ha ricordato che l’eta’ di Nola era gia’ al di la’ del limite di aspettativa di vita per questi animali. L’infezione di tipo batterico si era diffusa una settimana fa e nelle ultime 24 ore le condizioni erano peggiorate. Nola era arrivata nel giardino zoologico di San Diego dalla Repubblica Ceca nel 1989.