Un raduno nazionale per i “westy”: stare insieme, divertirsi e aiutare chi ha bisogno

Sei anni fa, proprio mentre Facebook entra nelle case di tutti, una coppia amante della razza West Highland White Terrier apre un social network riservato ai “Westy”. Intuizione di successo, se si è arrivati addirittura a organizzare un raduno nazionale dedicato a questi “cani da tana con addosso il vestito di seta”. Anche quest’anno si tiene, al Lido delle Nazioni, il raduno dei West Highland White Terrier, ormai alla settima edizione, dal 11 al 13 Settembre presso l’Hotel Club Villaggio Spiaggia Romeawesty.

Al raduno si parla di tutto: salute, alimentazione, vizi e virtù, viaggi e consigli. Tre giorni di festa, musica, passeggiate, concorsi dove non servono pedigree o toelettature particolari, basta essere bianchi, con la codina dritta all’insù e le orecchie a punta. Un’occasione per conoscere tante persone innamorate di questa splendida razza e per regalarsi un’esperienza indimenticabile. Nessuna gara, se non per puro divertimento. Nessuna sfilata, se non per pavoneggiarsi. Nessun giudizio ufficiale, se non per spuntare qualche risata. E non manca la solidarietà.

L’iniziativa più recente è “Missione Canili”: si raccolgono materiale e cibo da consegnare agli amici pelosetti meno fortunati. Come funziona? Ogni partecipante dona qualcosa a favore dei pelosi senza famiglia ospitati in un canile o rifugio della zona: cibo, guinzagli, ciotole, cucce, asciugamani, coperte, stufette, farmaci, giochini… Vanno benissimo anche le cose usate, ciò che i nostri cagnolini non usano più o un po’ del nostro superfluo, quello non manca mai! In meno di due anni sono stati donati ai canili oltre mille chili di alimenti.

Cuore e motore dell’iniziativa è Westy.it, il social network tutto dedicato a loro. Si, perché, come tutti i social network, gli iscritti hanno una identità virtuale che corre sul web ma la residenza è ovunque nel mondo. Il sito permette di pubblicare foto e racconti per farsi conoscere ma le occasioni degli incontri personali e canini sono impareggiabili. Attraverso Westy.it, che attualmente consta di alcune migliaia di iscritti, sono nate amicizie, incontri regionali ludici, attività di informazione e gestione di tutto rispetto, azioni di solidarietà e iniziative di volontariato.