Napoli, domani 80 sub a Punta Campanella per censire la fauna marina

Ottanta subacquei, “armati” di fotocamera e lavagnetta, monitoreranno i fondali del Parco Marino di Punta Campanella per un giorno intero. L’iniziativa, promossa dall’Area Marina Protetta di Punta Campanella e denominata “Blueteam in action”, consiste nel monitorare per 24 ore continuative i fondali del Parco allo scopo di censire, in un definito arco temporale, la fauna marina presente nell’Area Marina Protetta di Punta Campanella (nella foto tratta dal sito www.puntacampanella.org, i fondali del Parco).immersioni
L’attività si svolgerà dall’11 al 12 agosto e coinvolgerà docenti universitari, biologi marini, fotografi e subacquei volontari afferenti ai diving e alle associazioni locali. Il monitoraggio biologico, effettuato durante tutto l’anno dagli operatori del Parco, include anche attività che, come questa, aiutano a puntare sempre più l’attenzione sui temi di tutela e salvaguardia del Mare Nostrum.
I lavori avranno inizio martedì 11 agosto alle 10 e termineranno entro le 10 del giorno successivo. L’attività prevede la partecipazione di circa 80 subacquei che si immergeranno con fotocamera e lavagnetta in sei dei principali punti d’immersione dell’area marina effettuando esplorazioni diurne e notturne secondo un calendario orario ben definito. (Kronos)