Fido Custode, un cimitero per animali d’affezione a Milano: “Una sepoltura dignitosa e a norma di legge”

L’esigenza di dare un’adeguata sepoltura dopo la morte ai nostri amici cani, gatti e altri animali domestici (e non) è molto sentita al giorno d’oggi, un modo di restituire – almeno in parte – un po’ di quell’amore donato sinceramente, senza secondi fini. Una risposta arriva a Milano dal “Fido custode”, il cimitero per animali d’affezione nato alle porte della città, zona via Novara, in un’area degradata che ritrova così una propria dignità. Un’oasi per gli animali, con in progetto la costituzione di una colonia felina e di un parco interamente accessibile agli animali, in parte già operativa. Su 24zampe abbiamo già parlato di un tema simile, annunciando qui la possibilità, nei cimiteri di Milano, di “riposare” con accanto le ceneri del proprio amico a quattro zampe.

Oggi a Palazzo Marino la presentazione di Fido custode, nel corso di una conferenza stampa alla presenza di Chiara Bisconti, assessore al Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero, Risorse umane, Tutela degli animali, Verde, Servizi generali e di Valerio Pocar, garante per gli animali del Comune di Milano. Il cimitero per animali d’affezione è già pienamente operativo e in grado di ospitare nella loro ultima dimora animali domestici e non di ogni razza e dimensione. I costi variano, ma indicativamente sono intorno ai 120-150 euro l’anno per cinque anni, rinnovabili. Comprendono il ritiro a domicilio delle spoglie, molto utile in caso di proprietari anziani, il trasporto, l’inumazione e la lapide.

L’area sarà ultimata nel 2016, “anche a causa dei ritardi nell’allaccio dell’energia elettrica: sei mesi per averla!” ha detto Fausto Bianchi, amministratore della società (totalmente privata) che gestisce la struttura de Il Fido Custode, durante la conferenza stampa. Circa 6mila i metri quadrati dedicati alle sepolture, in sacchi di cotone biodegradabile, per 4.800 animali, espandibili a 20mila posti, che lo renderanno il più grande cimitero per animali in Italia. “I cittadini di Milano e della Lombardia, in un’area densamente abitata, avranno un servizio in grado di garantire una sepoltura dignitosa ai loro amici animali in conformità alle disposizioni di legge”, dichiara Bianchi.

“E’ un segno di civiltà che ci colloca ancora una volta all’avanguardia per qualità dei servizi offerti ai propri abitanti – aggiunge Chiara Bisconti -: si stima che in città siano presenti oltre 120mila cani e circa 150mila gatti, solo per citare i più comuni animali domestici. E’ molto richiesto dai cittadini, siamo da subito stati favorevoli all’iniziativa, che tra l’altro alla città non costa nulla”. “Un altro tassello della buona politica per gli animali domestici che vede Milano all’avanguardia, città senza randagismo, con un canile efficiente e un nucleo di Polizia municipale dedicato”, conclude l’assessore.

Per Valerio Pocar è importante soprattutto il significato culturale, civile e umano dell’iniziativa. “I pregiudizi (trasformati in leggi, ndr) impediscono la sepoltura degli animali insieme agli umani o addirittura nei cimiteri degli umani. A Musocco, infatti, ci sono molti campi vuoti che potrebbero essere riservati a quello scopo”. L’iniziativa del Fido custode, per Pocar, “si segnala per il rispetto di fronte al dolore del proprietario e alla dignità dell’animale: trovo indecente che le spoglie dell’animale domestico che ci ha accompagnato per un tratto di vita diventino poi un rifiuto, una carcassa da smaltire. Non trovo dignità in questo”.

Al Fido custode sono previste tariffe differenziate per censo e il seppellimento dei cani dei canili. “E poi le tombe, che  saranno tutte uguali, dignitose ma semplici: in altri cimiteri privati – conclude il garante degli animali di Milano – non è così. L’impresa deve rendere ma essere etica. Rispondere alle esigenze di tutti in modo uguale è il vero salto di qualità di questa soluzione”.

Fido Custode, via Caio Mario, Milano: informazioni allo 389.1449800 o scrivendo a info@ilfidocustode.it o su www.ilfidocustode.it