La società di gestione delle acque in Sardegna, Abbanoa, ha staccato la condotta per la fornitura d’acqua all’Azienda dell’Agris nel comune di Gesturi, provincia di Cagliari, dove viene mantenuto sotto tutela un nucleo di circa 180 cavallini della Giara, razza equina considerata «minacciata» e a rischio di estinzione. I cavallini della Giara sono considerati dei “fossili” biologici viventi: “is cuaddeddus”, così si chiamano in sardo, sono i più antichi cavalli della Terra a vivere liberi, con resti fossili risalenti al 6.000 a.c. (nella foto, tratta dal sito Manifesto sardo, dove si possono trovare altre informazioni sull’altopiano della Giara e sui cavallini, qui). E hanno una caratteristica unica tra gli equini: la presenza di un terzo dito nello zoccolo.
Per questo motivo la Regione Sarda attraverso l’Agris è impegnata nelle azioni di salvaguardia, insieme ai Comuni della zona, all’Università, Asl e Corpo Forestale.
LA COMUNICAZIONE DI ABBANOA
Abbanoa ha provveduto allo slaccio della condotta comunicandolo all’Agris (Agenzia per la ricerca in agricoltura, che controlla l’ex Dipartimento ippico) il 4 giugno, con protocollo dell’ente risalente all’11 giugno. Nella missiva Abbanoa comunica ad Agris “che sta procedendo alla dismissione delle vecchia condotta foranea in località Giara Lavra, in quanto è ormai vetusta, obsoleta e utilizzata in via del tutto provvisoria”. La società comunica che “ha predisposto la realizzazione di un allaccio al limite della condotta che verrà dismessa entro 15 giorni”.