Il tuo pet è social quanto te?

L’ultima notizia arriva da Dogalize, il social network italiano per “pets” che ha ricevuto la nomination per la fase finale di “The webby awards”, un premio assegnato dall’International Academy of Digital Arts and Sciences. Ma sono molte le app e i siti social nati sul modello “facebook” (modello anche dal punto di vista commerciale) e rivolti agli animali domestici, con la finalità della socializzazione. Fino all’altroieri la tendenza del cane o del gatto alla socialità si era espressa in una alta o bassa quantità di pipì al parco o negli angoli della casa o del giardino. Da ieri, o da oggi, invece che ai giardinetti si va su internet. Vediamo come e con chi.

Dogalize, un social network italiano dedicato agli animali e a chi li ama, dove si possono condividere con i 160mila utenti le proprie foto, i video e le esperienze personali. E poi news dal mondo animale e chat con veterinari, addestratori o altri umani con cui fare passeggiate a 6 zampe per trovare amici ai propri cani. Il Sole 24 Ore ne aveva già parlato qui.

Pack consente di connettere i cani di tutto il mondo, e per questo si usa la lingua inglese, attraverso un’interfaccia grafica molto curata, basata sulla fotografia del cane e sulla scelta del lettering della pagina. Chi l’ha provato dice di aver caricato delle foto e di averlo utilizzato soprattutto per vedere le immagini di altri cani, divisi per razza e localizzazione.

BePuppy è il social network dedicato completamente agli amici animali. Non è il padrone ad avere un profilo online ma il cane, il gatto, il furetto…  con tanto di foto, nome e cognome della famiglia di appartenenza. In questo modo è più semplice rintracciare i cani degli amici. Le informazioni del profilo del pet possono essere arricchite con le immagini, la razza, l’età, il carattere e molti altri dettagli. Inoltre attraverso Bepuppy se il cane si smarrisce si può chiedere aiuto, aggiornando il suo profilo e informando gli altri utenti della scomparsa. E ancora: adozioni, alloggi e pensioni e altri servizi.

Mysocialpet è un portale che ha come cuore pulsante Trovapet, un motore di ricerca per adozioni di ogni tipo di anmale domestico, e come anima Vets for pets, una onlus creata da un’equipe di veterinari che sostiene rifugi per cani e gatti. News sempre aggiornate, video di animali, banche dati di canili e gattili e servizi come addestratori, petshop, dogwash.

Happypet è una community dove trovare altri utenti che amano gli animali domestici e che hanno voglia di condividere attraverso facebook e twitter tutto dei loro amici. E poi esperienza in campo cinofilo e ornitologico, pareri di medici veterinari mediante un forum con la possibilità di fare domande. Una bacheca settimanale con consigli e pareri sulle malattie degli animali.

Fbsocialpet, il Facebook degli animali. Così si presenta, anche nella grafica dell’interfaccia, questo social network personale per chi non è umano. Consulenza veterinaria, legale, comportamentale, adozioni e servizi. Interessanti il mercatino dell’usato gratuito e online e il sistema di crediti che si possono accumulare utilizzando il social per poi incassare i buoni nello shop online.