Una ricerca classifica i proprietari di cani: responsabili, tradizionali, furtivi

Ci sono padroni “responsabili”, che raccolgono le deiezioni del cane, lo tengono al guinzaglio e dimostrano senso civico. Ce ne sono altri “tradizionali”, che tengono il cane al guinzaglio e si portano dietro il sacchetto ma non sempre raccolgono. Ce ne sono altri ancora definiti “furtivi”, che non usano quasi mai il guinzaglio, raccolgono ma solo quando si sentono osservati e hanno atteggiamenti molto liberi nei confronti dei loro doveri di padrone di cane.
Quanto esposto non è il frutto dell’osservazione di una qualsiasi giornata di un qualunque proprietario di cane. E’ il risultato di una ricerca scientifica.
E’ infatti stata pubblicata questo mese su Environmental Sociology (e segnalata da Anmvioggi, la newletter dell’Associazione nazionale medici veterinari italiani) una ricerca dell’Helmholtz Centre for Environmental Research di Leipzig (Germania) che esplora le ragioni di un certo atteggiamento rilassato nei confronti degli escrementi canini e analizza le strategie utilizzate dai proprietari di cani.
L’autore, Matthias Gross, osserva che le società occidentali mantengono elevati standard di igiene quotidiana, ma non in tutti i campi. Infatti, secondo i dati raccolti, durante la giornata i proprietari di cani sono meno scrupolosi nella raccolta delle deiezioni al mattino, quando ci sono poche persone nei paraggi, mentre di pomeriggio, quando i parchi e gli  spazi pubblici si fanno più affollati,  diventano più responsabili. Anche quando c’è l’intervento di raccolta, osserva l’autore della ricerca, il sacchetto di plastica utilizzato “viene semplicemente gettato in terra in qualche posto a caso”, con potenziali implicazioni  di sanità pubblica e igiene ambientali di tali comportamenti.Gross ha poi classificato tre comportamenti: Traditional, Responsible e Furtive.  Il proprietario tradizionale porta il cane al parco con il guinzaglio e ha molto tempo libero; il ‘responsible‘ è come il tradizionale salvo portare il sacchetto e dare dimostrazione, utilizzandolo, di maggiore senso civico; il proprietario furtivo rimuove solo se ci sono altre persone presenti, altrimenti risparmia un sacchetto e si mostra decisamente libero nei comportamenti per sè e per il suo cane.
  • Autobazar |

    Ricerca estremamente interessante, grazie per la condivisione! Perfeto.

  • Angelo |

    Ricerca estremamente interessante, grazie per la condivisione!

  • Simona |

    Ricerca molto interessante! Grazie per averla condivisa

  • Learnership |

    It is really an amazing blog, and you have provided good information. This is a very useful and comprehensive information.

  • Learnership |

    It is really an amazing blog, and you have provided good information. This is a very useful and comprehensive information.

  Post Precedente
Post Successivo