Il miart 2015 punta su cani e cavalli

Ci sono tre setter, un segugio e un paio di cavalli su un manifesto…

Non è l’inizio di una barzelletta ma semmai la conclusione di un processo creativo. A compierlo è stata Mousse, l’agenzia (ma anche rivista d’arte e casa editrice) cui miart 2015 ha affidato l’immagine e la comunicazione visiva. Quindi: tre setter, un segugio e il paio di cavalli sul manifesto fanno… la pubblicità al miart 2015.campagnamiart

La campagna pubblicitaria di quest’anno della fiera d’arte milanese vede protagonisti alcuni animali, fotografati nei particolari o con accessori artistici. Le foto della campagna, comprese alcuni scatti del backstage, sono raccolte qui. Attraverso lo strumento della fotografia, dal 2013 Mousse ha elaborato per la fiera un sistema di identità dai tratti generativi che, allontanandosi dall’utilizzo di un brand tradizionale, si rinnova a ogni nuova campagna. In particolare, il tema scelto per miart di quest’anno nasce dall’associazione tra collezionismo e pratica venatoria: le scene di caccia, che hanno una lunga tradizione nella rappresentazione dell’arte, vengono idealmente riproposte all’interno degli stand del quartiere fieristico, creando un sofisticato gioco di rimandi storici ed estetici e alludendo al ricco cerimoniale di appuntamenti e rituali sociali che da sempre ne accompagnano l’iconografia. #huntandcollect è l’hastag pensato per la campagna.

A miart esporranno per tre giorni, dal 10 al 12 aprile, 150 gallerie d’arte internazionali divise in sezioni. Established, con gallerie operanti da anni nella promozione dell’arte moderna e contemporanea. La sezione si divide in tre sottocategorie Masters – Contemporary – First Step a seconda della tipologia di galleria e di progetto espositivo che viene presentato. Emergent, riservata alle giovani gallerie d’avanguardia, con una riconosciuta attività di ricerca artistica sperimentale. THENnow, sezione a invito nella quale si confrontano un artista storico e uno appartenente a una generazione più recente. Object, che presenta gallerie attive nella promozione di oggetti di design contemporaneo concepiti in edizione limitata e fruiti come opere d’arte.

CREDITS
Art Direction: Mousse
Photo Campaign: Jeremias Morandell
Photo Assistant: Giulia L. Soldavini
Photo Backstage: Bea de Giacomo
Set Design: Rio Grande
Set Design Assistant: Mi Dong
Model: Clarissa Colombo
Horse: Centro Ippico ASD NEW ARTEPHION
Irish Setter: Casa Bertolini
English Setter: Allevamento della Bassana
Bracco Italiano: I bracchi del Fisca
Video: Massimiliano Bomba
Fashion Stylist: Rossana Passalacqua
Textile Design: Marcella Foschi
MOUSSE FOR MIART 2015
PHOTO CAMPAIGN
Art Direction: Mousse
Photo Campaign: Jeremias Morandell
PHOTO BACKSTAGE
Art Direction: Mousse
Photo Backstage: Bea de Giacomo