Consigli per fare foto perfette a cani e gatti

Si allungano le giornate, la primavera è arrivata, alle feste di Pasqua mancano una manciata di giorni e persino l’estate sembra imminente. Tutte occasioni per passare più tempo con i nostri amici a quattrozampe, magari cercando di coglierne con la macchina fotografica o con il cellulare le pose migliori.

Dopo una ricognizione di 24zampe sui siti internet di fotografi e di esperti di fotografia digitale, ecco una serie di consigli per ottenere il massimo risultato, per poter catturare una di quelle immagini bellissime che spesso si vedono in giro e che non sembrano alla nostra portata.

Su phototutorial.net hanno addirittura organizzato un contest di fotografia, vinto dalle immagini allegate di Peppone Peppone (foto del cane)peppone-peppone-600x337 ex aequo con Domenico Montemagno (foto del gattodomenico-montemagno-600x404). Il primo dei trucchi suggeriti è quello di conoscere bene il soggetto da riprendere: questo permetterà di prevederne le reazioni, preparando il terreno ideale per lo scatto perfetto.

Da zeusnews.it arrivano i consigli di Carli Davidson, fotografa di fama internazionale, che nota tra l’altro come gli animali domestici siano i soggetti più fotografati in famiglia, anche più dei figli o dei partner. Un suggerimento su tutti: lasciar leccare la fotocamera dal cane o dal gatto, proteggendo l’obiettivo dalla saliva, aiuta a sciogliere l’atmosfera e a rendere l’operazione di scatto meno minacciosa.

Il sito fotodigitaleonline.com offre diverse indicazioni, tra cui quella di avvicinarsi il più possibile al soggetto. Anche Robert Capa diceva che “se la foto non è abbastanza buona forse non sei abbastanza vicino”…