Libro inedito di Bukowski sui gatti: negli Usa esce “On cats”

AGGIORNAMENTO DEL 19 NOVEMBRE 2015

This book cover image released by Ecco shows "On Cats," by Charles Bukowski. This anthology of Bukowski's poems and short prose honors the animals that touched his soul. He captures the spirit of his own pet cats as fighters, hunters and survivors, and included photos of himself with his charges. (Ecco via AP)Esce negli Stati Uniti “On Cats”, l’antologia di poesie e brevi prose di Charles Bukowski dedicato ai gatti. Annunciato nel marzo scorso, il libro onora gli animali amati dallo scrittore e che “ne hanno toccato il cuore”. Secondo la casa editrice Bukowski “è stato in grado di catturare lo spirito dei suoi gatti e di descriverli come combattenti, cacciatori e superstiti”. Il libro, curato da Abel Debritto per la casa editrice Canongate, include immagini dello scrittore con i suoi amati felini. Secondo Amazon.it, qui, il libro è disponibile per la vendita in Italia edito da Ecco dal 1 dicembre 2015, in lingua inglese, a circa 25 euro.

+++
POST ORIGINALE DEL 23 MARZO 2015
Tre libri inediti dello scrittore statunitense Charles Bukowski (1920-1994), tra cui uno specifico sui suoi animali preferiti, i gatti, sono stati annunciati dalla casa editrice Canongate per il 2015. Si chiamerà “On cats” il volume previsto sugli scaffali per ottobre dello scrittore americano di origine tedesca. Noto per il supporto morboso con l’alcol e per la sua sfrenata vita sessuale, i libri rivelano, a sorpresa, il suo tenero e costante amore per i gatti, che descrive come «i miei insegnanti». Celebre la frase dello scrittore che, con linguaggio crudo e diretto, recita: “Nella prossima vita voglio essere un gatto. Dormire venti ore al giorno e aspettare che ti diano da mangiare. Starsene seduti a leccarsi il culo. Gli umani sono dei poveretti, rabbiosi e fissati”. buko
Ma rivelano anche il suo lato sentimentale, soprattutto in campo amoroso. L’autore di «Storie di ordinaria follia» e «Compagno di sbronze» raccontò in alcune poesie la sua passione per i gatti, tra le quali «My Cats» e «The history of one tough motherfucker». Ora una gran quantità di materiale sconosciuto di Bukowski descrive con dovizia di particolare questa passione felina che rasentò l’ossessione, come testimoniano anche i suoi carteggi. La casa editrice americana Canongate, che fa parte del gruppo HarperCollins, ha annunciato di aver firmato un accordo con gli eredi dello scrittore “maledetto” per la pubblicazione di tre volumi negli Stati Uniti e in Canada. Il primo dei tre vedrà la luce a luglio e si tratta di una raccolta di lettere inedite di Bukowski sull’arte della scrittura. Nel mese di ottobre sarà dunque pubblicato «On Cats» e nel febbraio 2016 «On Love».